Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 7 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO: Italia alle prese con il Maltempo nel prossimo weekend, nuove conferme per il freddo in arrivo a Dicembre

METEO: maltempo in arrivo in Italia, per i primi giorni di Dicembre salgono le probabilità del freddo e neve in Italia.

METEO ITALIA: maltempo in arrivo da nord a sud. Foto pixabay.com
1 di 4
  • Maltempo da nord a sud entro il prossimo weekend

    Torna il maltempo in Italia dopo una breve pausa con piogge, temporali e possibili nubifragi sotto l’effetto di un centro di bassa pressione alimentato dalle correnti Atlantiche il quale si approfondirà ulteriormente sul Mediterraneo e richiamerà correnti molto instabili e umide dai quadranti meridionali. Il maltempo non ha dato tregua all’Italia in questo mese di Novembre se nonché per qualche manciata di ora, nel weekend si prevede un nuovo impulso perturbato dal nord Italia verso le regioni meridionali.

    Allerta meteo per alcune regioni d’Italia

    La Liguria è stata finora una tra le regioni maggiormente flagellata dal maltempo ed entrerà in allerta meteo anche nelle prossime ore. Qui sono caduti oltre 400 millimetri di pioggia dall’inizio del mese mentre sono attesi nuovi ingenti quantitativi di pioggia tra le prossime ore e la giornata di Domenica 24 Novembre. Forti piogge previste poi anche al sud Italia durante la giornata di Domenica.

    Tendenza meteo per la prossima settimana

    Meteo Natale: Stratwarming del Vortice Polare. fonte https://www.severe-weather.eu/

    Il mese di Novembre iniziato all’insegna del maltempo in tutta Italia potrebbe vedere il ritorno dell’anticiclone delle Azzorre durante l’ inizio della prossima settimana. Tuttavia e correnti perturbate dall’oceano Atlantico resteranno sempre in agguato e pronte a sferzare altri colpi bassi anche all’Italia con nuovi impulsi di maltempo durante i primi giorni del mese di Dicembre. Queste sono le ultime conferme da parte dei modelli meteo nel medio e lungo termine, attenzione invece a quello che potrebbe succedere in alta Atmosfera con il Vortice Polare in surriscaldamento e quindi con risvolti meteo prettamente invernali in Italia probabili già prima del Natale.

  • Il 1 di Dicembre inizierà l’Inverno meteorologico

    Se il mese di novembre ha mostrato il lato meteo più perturbato e piovoso dell’anno, cosa ci dobbiamo aspettare dal mese di Dicembre e dalla stagione Invernale in Italia? Ribadiamo che il motore dell’ Inverno nell’emisfero boreale è il Vortice Polare e le sue dinamiche. Importanti conferme ci arrivano dagli ultimi aggiornamenti da parte dei modelli meteo con evidenti segnali di Statwarming del Vortice Polare già agli inizi del mese di Dicembre. Questo vuol dire che l’Inverno potrebbe arrivare in Europa e forse in Italia già prima delle vacanze di Natale con il gelo e la neve fino a quote molto basse.

  • Gelo e neve in arrivo già con i primi giorni di Dicembre?

    Stando alle ultime uscite dei principali modelli meteo non è da escludere che l’Europa venga interessata da una colata artica già nei primi giorni del mese di Dicembre. Difficile al momento dedurre se anche l’Italia verrà interessata dall’ondata di freddo e neve tuttavia segnali importanti arrivano già dallo stato del Vortice Polare con le conferme che verranno sicuramente trattate nei prossimi editoriali per un bianco Natale in Italia.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

     

1 di 4

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Roberto Schiaroli

nato a Foligno anno 1982. All' età di soli 10 anni ho scoperto la mia passione per la Meteorologia e dopo qualche anno mi ritrovai un lavoro totalmente autodidatta (analisi climatica di Foligno) pubblicato sulla rivista semestrale dell' Aereonautica Militare (anno 1998). Da qui decisi di intraprendere gli studi universitari una volta finito il liceo Scientifico e mi iscrissi all' università di Bologna, facoltà di Fisica dell' Atmosfera e Meteorologia. In seguito alla laurea conseguita ho intrapreso la carriera professionale di Meteorologo presso il Centro Funzionale della Protezione Civile della Regione Umbria come tirocinante, a seguire ho applicato la Meteorologia all' agricoltura tramite il Consorzio Tutela del Sagrantino di Montefalco, fino alla collaborazione attuale con il team di CentroMeteoItaliano.it in qualità di previsore, emissione di bollettini, video meteo, articolista.

SEGUICI SU: