Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Alta pressione in affermazione, atteso bel tempo su tutto il Paese

Anticiclone in affermazione sull'Europa, determina condizioni meteo stabili anche sull'Italia almeno fino a metà della prossima settimana

Meteo Italia – Alta pressione in affermazione, atteso bel tempo su tutto il Paese
Meteo Weekend.

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buona domenica e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica caratterizzata dalla presenza di un robusto ed anomalo anticiclone di matrice subtropicale disteso dal vicino Atlantico ai Balcani, passando per il centro Europa, con massimi pressori al suolo fino a 1043 hPa. Nel contempo tende ad isolarsi una lacuna barica tra il nord Africa ed il Mediterraneo meridionale, mentre il flusso umido principale transita al di sopra dei 50°N.

Meteo Italia 17 dicembre: alta pressione in affermazione, stabile su tutte le regioni

Previsioni meteo in Italia per domani 17 dicembre 2023

Previsioni meteo in Italia per domenica 17 dicembre 2023

Previsioni meteo domenica 17 dicembre. L’anticiclone riuscirà ad affermarsi con decisione sul Mediterraneo centrale nella giornata odierna, attenuando il flusso freddo ed instabile sull’Italia. Attesi valori barici al suolo alti e livellati attorno ai 1035 hPa con punte di 1040 hPa sulle regioni settentrionali, garantendo una giornata di domenica stabile e soleggiata da nord a sud, salvo residui addensamenti sui settori orientali di Sardegna e Sicilia con occasionali acquazzoni nel corso del mattino. Nebbie e dense foschie sulla Pianura Padana occidentale.  Temperature attese in deciso rialzo, specie sui settori alpini ed appenninici, ma con gelate al mattino sulla Pianura Padana e zone interne del centro per condizioni di subsidenza che favoriranno l’inversione termica notturna.

 

Alta pressione e stabilità almeno fino a metà settimana

L’anticiclone riuscirà a proteggere l’Italia almeno fino a metà della prossima settimana, dando il via ad un periodo di stabilità. Attesa infatti una prima parte della prossima settimana con sole prevalente da nord a sud, ma con il ritorno graduale di nebbie e nubi basse sulla Pianura Padana. Le temperature subiranno un aumento, specie sui settori montuosi, fatta eccezione per i valori minimi che non subiranno significative variazioni in seguito all’inversione notturna innescata dai cieli sereni e dall’assenza di ventilazione.

Possibile peggioramento al sud da metà settimana

La lacuna barica che tenderà ad isolarsi sul nord Africa, in un secondo momento tenderà a risalire verso nord-nordest portandosi da Algeria e Tunisia verso il Mar Ionio. In tal modo le condizioni meteo subiranno un peggioramento su parte del sud con fenomeni possibili sui settori ionici. Stabilità invece prevalente al centro-nord. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto