Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 8 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – alta pressione in rimonta e temperature in aumento, almeno una settimana di inverno in pausa

Meteo Italia - festa dell'Immacolata sotto l'alta pressione che ci terrà compagnia almeno per una settimana intera, atteso tempo stabile e temperature al di sopra delle medie

Meteo Italia – alta pressione in rimonta e temperature in aumento, almeno una settimana di inverno in pausa
Meteo Italia - stagione invernale già in crisi

Festa dell’Immacolata all’insegna del tempo asciutto in Italia e non solo

Situazione sinottica che vede un campo di alta pressione in rinforzo sul Mediterraneo centro-occidentale, con valori massimi al suolo intorno a 1020 hPa. Questo porta condizioni meteo asciutte per la festa dell’Immacolata in Italia, e anche un generale rialzo termico. Nelle prossime ore ci attendiamo nubi sparse e schiarite su buona parte della Penisola ma senza fenomeni associati.

Temperature in aumento anche di 5-6 gradi al di sopra delle medie, andrà peggio in Europa

Anticiclone in movimento tra Mediterraneo ed Europa nel corso dei prossimi giorni con trasporto di aria molto mite su gran parte del vecchio continente. Anomalie positive nell’ordine di 4-6 gradi in Italia per tutta la settimana, clima mite soprattutto di giorno e in quota. Caldo anomalo che interesserà anche i settori d’oltralpe con anomalie fino a 10 gradi su Francia e Isole Britanniche, in movimento poi verso est.

Meteo - Anticiclone staziona sull'Italia nella prima parte della prossima settimana, con nubi in aumento

Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Fino al prossimo weekend poco da segnalare, saremo in compagnia del promontorio subtropicale

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che non lasciano molto spazio all’immaginazione, almeno fino al terzo weekend di dicembre un campo di alta pressione dominerà sul Mediterraneo portando condizioni meteo asciutte su tutta l’Italia. Nessuna precipitazione attesa prima della prossima settimana e unici disturbi che saranno causati da qualche passaggio nuvoloso e dalla presenza di nebbie e nubi bassi, attenzione ai livelli di smog in salita.

Tendenza meteo: cambio di circolazione non prima di metà mese, ma freddo lontanissimo

Vortice polare in accelerazione e corrente a getto molto tesa che non permetterà ne scambi meridiani ne l’arrivo di ondulazione atlantiche. L’alta pressione, spesso di matrice sub-tropicale, dovrebbe dominare sul Mediterraneo e non solo almeno fino alla metà del mese. A seguire qualche modello ipotizza un possibile sblocco con l’arrivo di perturbazioni atlantiche, quindi di freddo invernale neanche l’ombra, ma in ogni caso la distanza temporale è ancora troppo elevata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto