Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia ancora a bersaglio del maltempo con piogge e possibili temporali: ecco l’allerta della Protezione Civile

Meteo - Il maltempo torna a colpire l'Italia, con piogge e possibili temporali localmente anche intensi: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate

Meteo – Italia ancora a bersaglio del maltempo con piogge e possibili temporali: ecco l’allerta della Protezione Civile
Allerta meteo della Protezione Civile.

Serata di stabilità generale e relativo bel tempo

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico mostrano un nitido miglioramento delle condizioni meteo all’interno della nostra Penisola, dopo che una parte di essa (più precisamente i settori nordorientali) ha fatto i conti con il maltempo anche intenso fino a questa mattina. Il tempo è pertanto tornato stabile e asciutto e con cieli che risultano in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Nuovo maltempo in arrivo per domani

Nella giornata di domani mercoledì 13 maggio le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola torneranno a peggiorare, con piogge e possibili temporali in ingresso sulla Sardegna (specie occidentale) e, in maniera sparsa, sul resto del centro-sud peninsulare, con fenomeni localmente anche intensi. Un relativo miglioramento avanzerà in serata, con qualche rovescio residuale possibile in Calabria e, in maniera molto più localizzata, sul resto dello stivale. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati quest’oggi.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Liguria di Levante, Toscana settentrionale, Lazio meridionale, Campania centro-settentrionale, Abruzzo meridionale, Molise centro-occidentale, Basilicata orientale e Puglia centrale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Toscana centrale, Sardegna settentrionale ed occidentale, Umbria meridionale, restanti zone di Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania e Basilicata e su Calabria tirrenica centro-settentrionale, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: massime in sensibile diminuzione sul medio e basso versante adriatico. Venti: forti occidentali su Sardegna, in estensione a Sicilia e Calabria meridionale. Mari: molto mossi il Mare e il Canale di Sardegna, il Tirreno, lo Stretto di Sicilia e lo Ionio meridionale.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 13 maggio 2026:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro
Basilicata: Basi-E2, Basi-A1, Basi-E1, Basi-B
Lazio: Bacini Costieri Sud, Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro, Litoranea
Puglia: Basso Fortore, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Bradanica
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino Alto del Sangro
Molise: Frentani – Sannio – Matese, Alto Volturno – Medio Sangro
Puglia: Basso Fortore, Basso Ofanto, Gargano e Tremiti, Bacini del Lato e del Lenne, Tavoliere – bassi bacini del Candelaro, Cervaro e Carapelle, Puglia Centrale Adriatica, Sub-Appennino Dauno, Puglia Centrale Bradanica
Toscana: Serchio-Costa, Serchio-Lucca.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto