
Meteo Italia, domenica all’insegna del bel tempo sull’Italia. Peggioramento atteso nei prossimi giorni al Centro-Nord 28 agosto 2016
Meteo Italia, ancora bel tempo ma un flusso instabile attraverserà il Centro Nord a partire da domani – Le condizioni meteo sulla nostra Penisola si manterranno ancora stabili nella giornata odierna grazie all’anticiclone consolidatosi nell’area mediterranea da quasi una settimana. Tempo pertanto ancora buono da Nord a Sud con sole prevalente e temperature in lieve aumento specie sulle Regioni meridionali, precedentemente interessate da una ristretta circolazione instabile che non ha permesso alle temperature di salire più di tanto. I valori termici attesi tuttavia non superano di molto la media stagionale e rappresentativa del periodo di fine agosto. I mari si presentano generalmente poco mossi e i venti si disporranno ancora a regime di brezza con direzione variabile. Dalla giornata di domani, tuttavia, è atteso un generale peggioramento a partire dalle Regioni settentrionali, con instabilità diffusa fin verso le Pianure.
Meteo Alpi e Appennini: Le condizioni meteo attese lungo l’arco alpino subiranno un progressivo peggioramento sin dalla giornata odierna, con i primi temporali che si affacceranno principalmente sulle Alpi lombarde e Alto Adige. Nuclei temporaleschi isolati si potranno manifestare anche sui settori alpini del Veneto. Tempo ancora generalmente stabile sull’Appennino centro-meridionale. Da domani ulteriore peggioramento su tutti i rilievi centro-settentrionali, con rovesci o temporali concentrati nelle ore pomeridiane e serali, più intensi sulle Alpi centro-orientali ed Appennino centro-settentrionale tra lunedì e martedì.
Meteo prossima settimana – Le condizioni meteo della prossima settimana si presenteranno generalmente instabili sulle Regioni centro-settentrionali a causa del parziale cedimento della vasta figura anticiclonica che si era precedentemente stabilizzata su quasi tutto il comparto europeo. Le regioni più interessate risulteranno dapprima quelle nord-orientali, mentre successivamente nella giornata di martedì il maltempo si estenderà anche a Piemonte, Liguria, Emilia, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo e interne laziali. Solo a partire da mercoledì è atteso un nuovo miglioramento ma con instabilità residua diffusa sui rilievi alpini e appenninici. Bel tempo prevalente sui quasi tutti i settori costieri.
a cura di Brando Trionfera