Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 17 Dicembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – ancora maltempo con piogge e temporali ma nei prossimi giorni nuovo miglioramento

Meteo Italia - ancora instabilità sul Mediterraneo con piogge e temporali nelle prossime ore, a seguire tempo in miglioramento ma nuovo cambio in vista del Natale

Meteo Italia – ancora maltempo con piogge e temporali ma nei prossimi giorni nuovo miglioramento
Meteo Italia - ancora maltempo poi torna l'alta pressione

Prossime ore con instabilità ancora protagonista sull’Italia, ecco dove

Saccatura depressionaria con goccia d’aria fredda in quota che ormai si è allungata verso il nord Africa, un promontorio anticiclonico è invece presente più ad est tra Mediterraneo orientale e Balcani. Nelle prossime ore condizioni meteo instabili in Italia con piogge soprattutto su Nord-Est, Emilia Romagna, regioni centrali e Campania. Tra pomeriggio e sera ancora fenomeni che si attardano sul Centro poi generale miglioramento.

Prossimi giorni torna l’alta pressione e tempo di nuovo più stabile

Tra Giovedì e Venerdì alta pressione tra Mediterraneo orientale e Balcani che si farà un po’ più invadente anche verso l’Italia. Ci attendiamo un generale miglioramento delle condizioni meteo con nubi sparse e schiarite ma ben poche precipitazioni. Temperature senza variazioni e ancora di qualche grado al di sopra delle medie. Entro l’inizio del weekend però da monitorare lo spostamento di una depressione sul nord Africa che potrebbe coinvolgere il Sud.

Meteo - L'Italia piomba nuovamente nella morsa del maltempo nel Weekend, con fenomeni anche intensi

Meteo Weekend.

Tra weekend e prossima settimana potrebbe tornare l’Atlantico con un nuovo peggioramento

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano entro l’inizio della settimana di Natale un campo di alta pressione in spostamento verso le latitudini più settentrionali e un flusso perturbato tra Atlantico, Europa occidentale e anche Mediterraneo. Nella prima parte della prossima settimana non si esclude così un nuovo peggioramento meteo ad opera appunto di una vasta perturbazione in arrivo da ovest. Tanta pioggia ma neve per ora solo in montagna.

Tendenza meteo: tra Vigilia e giorno di Natale tempo che potrebbe risultare molto instabile

Anche se la distanza temporale è ancora troppo elevata per una previsioni meteo dettagliata, come detto la prossima settimana potrebbe vedere diffuso maltempo per l’Italia. Tra Vigilia e giorno di Natale ecco probabilmente una circolazione depressionaria attiva sui settori occidentali del continente. Correnti umide, ma non fredde, sul Mediterraneo centrale con nuvole e piogge nei giorni di festa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto