Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Giugno
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Ancora molte nubi al Sud, possibili PIOGGE: vediamo dove al dettaglio

PREVISIONI METEO – Giornata odierna caratterizzata da una coltre di nubi a tratti densa che continuerà ad attraversare le regioni meridionali, non sono esclusi brevi acquazzoni nelle ore pomeridiane

METEO ITALIA – Ancora molte nubi al Sud, possibili PIOGGE: vediamo dove al dettaglio
Meteo, molte nubi ancora sulle regioni meridionali - fonte: Pixabay
1 di 3
  • METEO : nubi e qualche pioggia al Sud, meglio invece sul resto d’Italia con temperature in aumento

    Buongiorno e bentrovati a tutti i lettori del Centro Meteo Italiano. L’inizio della nuova settimana vede un ulteriore rinforzo da parte dell’anticiclone su gran parte dell’Europa centrale, con i massimi pressori attesi proprio tra Germania, Austria e Polonia. Si tratterà di un vero e proprio periodo all’insegna della stabilità atmosferica e del sole prevalente su molte nazioni del nostro continente, pur tuttavia lasciando spazio a qualche disturbo. Sul suo fianco sud orientale infatti rimarrà attiva anche nei prossimi giorni una blanda circolazione instabile in quota, che permetterà ad aria più fresca di affluire verso il Sud della nostra Penisola: questo farà sì che su questi settori i valori di temperatura al suolo non saranno poi così distanti dalla media stagionale.

    METEO OGGI, possibilità di acquazzoni al Sud Italia

    Proprio come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, la circolazione instabile attiva di cui sopra, determinerà la formazione di locali acquazzoni a ridosso delle zone interne di Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia. I fenomeni tenderanno a concentrarsi su questi settori tra le ore pomeridiane e l’inizio di quelle serali, lasciando poi spazio ad un generale miglioramento con residue nubi in transito.

    METEO DOMANI, nubi in estensione anche ad altre regioni

    Anche nella giornata di domani le nubi continueranno a transitare liberamente nel Sud peninsulare, ma senza fenomeni di rilievo: le piogge infatti potrebbero non fare la loro comparsa rispetto a quanto potrebbe avvenire invece oggi. Questo grazie ad un progressivo allontanamento verso Est da parte del centro depressionario in quota situato sulla Penisola ellenica.

  • Bel tempo sul resto d’Italia, temperature massime verso il superamento della media stagionale

    Su gran parte delle regioni centro-settentrionali il tempo si manterrà invece stabile e asciutto con cieli generalmente sereni o al più poco nuvolosi. Qui l’anticiclone sarà più robusto rispetto al Sud e garantirà bel tempo almeno fino al week end di Pasqua. Poi restano ancora molte le incognite e maggiori approfondimenti vi saranno dedicati con l’editoriale delle ore 9:30.

  • Per tutti i dettagli vi ricordiamo come sempre di consultare sia il nostro sito e sia il nostro canale Youtube.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Brando Trionfera

il 20 Dicembre 2015 ho conseguito la laurea triennale in Scienze Geologiche presso l’Università “La Sapienza” di Roma, pochi mesi dopo intraprendo l’avventura lavorativa al Centro Meteo Italiano. Negli anni successivi, parallelamente all’operato nel CMI che consiste nell’elaborazione di previsioni meteo grafiche, bollettini e articoli previsionali, continuo a seguire il percorso di studi magistrale in Geologia d’Esplorazione presso la stessa università. Ho conseguito la laurea il 26 Ottobre del 2018 con votazione di 110 e Lode dopo aver raccolto e rielaborato, per oltre un anno, dati sui terremoti nel Molise presso l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia in ambito della mia tesi sperimentale.

SEGUICI SU: