
Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora qualche temporale
Correnti fresche e instabili dai quadranti nord-occidentali investono l’Italia portando ancora condizioni meteo instabili su alcune regioni. Troviamo infatti una vasta saccatura depressionaria sui settori centro-orientali del continente. In queste prime ore del giorno piogge e temporali che interessano soprattutto Nord-Est e regioni del medio versante adriatico. Nel pomeriggio un po’ di instabilità con fenomeni sparsi sulle zone interne del Centro-Sud.
Sotto media termico importante e lenta ripresa in vista della seconda metà della settimana
Come anticipato la saccatura in movimento tra Europa e Mediterraneo è molto vasta e anche piuttosto lenta. Ancora fino a Mercoledì condizioni meteo instabili e temperature che risulteranno anche di 6-8 gradi al di sotto delle medie. Tra Giovedì e Venerdì 1 agosto ancora possibilità di acquazzoni e temporali specie al pomeriggio ma con temperature in ripresa. Avremo comunque valori per lo più in linea con le medie.

Meteo weekend – nuovo affondo in arrivo sul Mediterraneo
Meteo weekend: prosegue il break dell’estate con un nuovo passaggio instabile
Per il primo weekend di agosto diversi modelli confermano ancora una nuova saccatura in ingresso sul Mediterraneo centrale, mentre un robusto anticiclone delle Azzorre resterà tra Atlantico e settori occidentali del continente. Possibile nuovo peggioramento meteo per l’Italia, con distribuzione delle precipitazioni da valutare, ma probabilmente simile a quanto visto in questi giorni. Temperature ancora in calo con valori sotto media.
Meteo agosto: caldo intenso lontano e relegato alla fine della prima decade
Dopo un primo weekend di agosto segnato da un nuovo passaggio instabile le condizioni meteo in Italia potrebbero restare ancora piuttosto dinamiche. Sia il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano per la prossima settimana un robusto anticiclone ancora piuttosto defilato in Atlantico. Questo potrebbe si espandersi verso la nostra Penisola portando condizioni meteo più asciutto ma sempre senza particolari eccessi di caldo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.