Tempo stabile e clima mite, situazione sinottica ed evoluzione prossime ore
Anticiclone con valori massimi di pressione al suolo intorno a 1025 hPa che domina tra Mediterraneo ed Europa garantendo condizioni meteo per lo più stabili e soleggiate. Temperature che si mantengono al di sopra delle medie del periodo di diversi gradi con clima mite soprattutto di giorno e in quota. Attenzione sempre alla presenza di nebbie e nubi basse nei luoghi predisposti.
Si susseguono importati anomalie termiche sul vecchio continente, anche 10 gradi sopra media
Alta pressione che da qui alla prossima settimana si espanderà a più riprese tra Mediterraneo ed Europa continentale trasportando anche aria molto mite per il periodo. Anomalie termiche che saranno piuttosto accentuate sui settori centro-orientali del continente, sul Mare del Nord e sulla Scandinavia dove si avranno anche 8-10 gradi al di sopra delle medie. Poche possibilità di sblocco fino alla terza decade.

Meteo Weekend.
Prosegue al fase di tempo asciutto nel weekend e per buona parte della prossima settimana
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che per il secondo weekend di dicembre mostrano un robusto campo di alta pressione con valori al suolo fino a 1030 hPa tra Atlantico, Europa occidentale e Mediterraneo centrale. Condizioni meteo stabili in Italia con temperature sopra media ma in lieve flessione rispetto a questi ultimi giorni. Nebbie e nubi basse ancora protagonisti e livelli di inquinamento che continueranno ad aumentare.
Qualche disturbo al Sud ma alta pressione che potrebbe proseguire fino a Natale
Accelerazione del vortice polare e susseguirsi di rimonte anticiclone per Mediterraneo ed Europa, non per giorni, ma forse per settimane. Anche se la distanza temporale impone cautela sono diversi i modelli che mostrano un prosieguo dell’anticiclone fin sotto le festività natalizie. Attenzione a possibili depressioni afro-mediterranee nel corso della prossima settimana con piogge per il Sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.