Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – anticiclone no stop, pochissime piogge e temperature sopra le medie fino al termine di ottobre

Meteo - Italia sotto il dominio dell'alta pressione che tra alti e bassi potrebbe durare fino al termine di ottobre, qualche pioggia possibile nel weekend altrove mentre al Centro-Sud avremo temperature ben al di sopra delle medie

Meteo Italia – anticiclone no stop, pochissime piogge e temperature sopra le medie fino al termine di ottobre
Meteo Italia - anticiclone africano che non molla la presa dal Mediterraneo

Settimana che termina con alta pressione dominante, ecco l’evoluzione

Attuale situazione sinottica che vede un vasto e profondo vortice depressionaria affondare sull’Atlantico fin verso le Isole Azzorre. Promontorio anticiclonico di matrice africana che invade Mediterraneo centrale e parte dell’Europa portando in Italia condizioni meteo asciutte e anche clima molto mite. Nei prossimi giorni avremo ancora anticiclone no stop con assenza di piogge significative soprattutto al Centro-Sud, rapido peggioramento meteo al Nord nel weekend.

Temperature sopra media in Italia, forse fino al termine di ottobre

Il promontorio africano oltre a portare condizioni meteo asciutte porta anche aria più calda sulla nostra Penisola. Temperature che al momento risultano sopra media anche di 5-7 gradi soprattutto sulle regioni del Centro-Nord. Se questa fosse una fase di qualche giorno si tratterebbe di una classica ottobrata ma qui, come spesso accade ormai, ci troviamo di fronte all’ennesima persistenza di un’alta pressione a cui tutto è permesso in ogni stagione.

Meteo - Nel Weekend segnali di Autunno con il passaggio di un cavo perturbato: i dettagli

Meteo – Nel Weekend segnali di Autunno con il passaggio di un cavo perturbato: i dettagli

Peggioramento meteo nel weekend al Nord, più asciutto al Centro-Sud

Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostra tra Sabato e Domenica lo spostamento verso sud della lingua anticiclonica con una blanda saccatura depressionaria che dovrebbe transitare sulle regioni settentrionali. Peggioramento meteo che nel weekend potrebbe portare piogge e acquazzoni sparsi al Nord Italia, interessati maggiormente settori alpini e prealpini. Rapido miglioramento meteo a seguire con tempo di nuovo asciutto per gran parte della prossima settimana.

Tendenza meteo: ottobre si appresta a terminare dominato dall’alta pressione

Con la giornata di domani ci apprestiamo ad entrare nell’ultima decade di questo mese di ottobre. Un mese nel complesso molto mite e poco piovoso. Anche se la distanza temporale è ancora elevata possiamo iniziare ad affermare con una certa sicurezza che da qui alla fine del mese non sono previsti significativi cambiamenti per quanto riguarda la distribuzione barica sul vecchio continente. La persistenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria sull’Atlantico continuerà a spingere l’anticiclone verso l’Italia e l’Europa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto