Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – anticiclone poco convito sul Mediterraneo centrale che resta nel mirino di correnti instabili

Meteo Italia - primavera tra alti e bassi con l'alta pressione in estensione verso il Mediterraneo ma con correnti instabili che a tratti porteranno passaggi piovosi

Meteo Italia – anticiclone poco convito sul Mediterraneo centrale che resta nel mirino di correnti instabili
Meteo Italia - instabilità in aumento nei prossimi giorni

Prossime ore nuvolosità in aumento sulla nostra Penisola, situazione sinottica ed evoluzione

Anticiclone che sul finire della settimana posiziona i suoi massimi al suolo ancora sulla Penisola Iberica non riuscendo a coprire il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo ancora stabili in Italia ma con correnti umide che porteranno un generale incremento della nuvolosità da Nord a Sud. Possibilità anche di locali pioviggini specie su Liguria e Toscana. Il flusso perturbato scorre invece alle latitudini più elevate con una serie di minimi depressionari tra Atlantico e Scandinavia.

Weekend che inizia con un passaggio instabile poi temporaneo miglioramento e rialzo termico

Il terzo weekend di marzo inizierà con il transito di una blanda saccatura sul Mediterraneo centrale. Giornata di Sabato che vedrà così condizioni meteo instabili soprattutto su Nord-Est e zone interne del Centro-Sud dove avremo piogge e acquazzoni sparsi, localmente anche a carattere di temporale. L’avanzata della stagione porta infatti un crescendo dell’instabilità convettiva di stampo pomeridiano. Domenica deciso miglioramento e con temperature di qualche grado sopra media.

Meteo - La Primavera non decolla con un flusso perturbato sbilanciato verso l'Italia, ecco la tendenza

Tendenza meteo primavera.

Altro passaggio instabile all’inizio della prossima settimana con nuvole e piogge in Italia

Miglioramento meteo della seconda parte del weekend che sarà solo temporaneo. All’inizio della prossima settimana i principali modelli mostrano ancora l’Italia interessata da una saccatura depressionaria collegata ad una massa d’aria più fredda presente sull’Europa orientale. Condizioni meteo che si faranno nuovamente instabili con piogge e temporali sparsi soprattutto sulle regioni del Centro-Sud.

Tendenza meteo: alta pressione in rinforzo con l’arrivo della terza decade di marzo

Evoluzione meteo sul lungo periodo che resta molto incerta con diverse grandi figure bariche che si muovono sullo scacchiere europeo. Un robusto anticiclone di matrice azzorriana dovrebbe tentare una nuova espansione verso l’Europa occidentale proprio all’inizio della terza decade di marzo. Italia che potrebbe beneficiarne tra la seconda parte della prossima settimana e il quarto weekend del mese quando le condizioni meteo potrebbero risultare decisamente più stabili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto