Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – La Primavera non decolla con un flusso perturbato sbilanciato verso l’Italia, ecco la tendenza

Meteo - Un flusso di correnti perturbate sbilanciato verso il nostro Paese rappresenterà un ostacolo per il decollo della Primavera: ecco la tendenza

Meteo – La Primavera non decolla con un flusso perturbato sbilanciato verso l’Italia, ecco la tendenza
Meteo primavera - alta pressione in rimonta poi nuova fase perturbata?

Anticiclone in espansione sull’Italia

Un campo di Alta pressione di matrice africana torna ad espandersi in queste ore sulla nostra Penisola e sul Mediterraneo centrale, portando condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, vale a dire con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi in tutta Italia. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati negli scorsi giorni.

Stabilità persistente nelle prossime ore e fino a tutto domani

Anticiclone che continuerà ad assicurare generale stabilità non solo nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna, ma anche nella giornata di domani venerdì 15 marzo, seppur con nuvolosità in aumento specie lungo il versante tirrenico a causa dell’avanzamento di correnti più umide verso il Mediterraneo centrale. Le temperature non subiranno grossi scossoni rispetto ai valori registrati quest’oggi risultando al più in lieve e ulteriore aumento.

Nuovo passaggio instabile in arrivo nel Weekend

La pausa dal maltempo che sta interessando in queste ore la nostra Penisola tuttavia durerà non più di un paio di giorni complessivamente: le condizioni meteo infatti torneranno a peggiorare nel corso del Weekend e in particolare nella giornata di sabato 16 marzo, quando torneranno ad attivarsi piogge e possibili temporali sui settori più interni del centro-sud, con fenomeni isolati o al più sparsi e con possibili sconfinamenti fin sulle aree costiere del meridione.

La Primavera non decolla, flusso perturbato sbilanciato verso il vecchio continente

Un flusso di correnti perturbate sembrerà poter disturbare la nostra Penisola ancora a lungo, rimanendo sbilanciato verso il vecchio continente. Ciò determinerà frequente instabilità, alternata a qualche momento di pausa, ma con l’Anticiclone che non pare avere la giusta forza per assicurare un periodo di prolungata stabilità ancora. La primavera, di conseguenza, non decolla, lasciando spazio come usualmente avviene negli ultimi anni, ad un inizio di stagione tendenzialmente instabile. Trattandosi di una tendenza tuttavia, essa è ancora soggetta ad importanti variazioni: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto