Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: arrivano i TEMPORALI con temperature in picchiata, ecco dove e quando

METEO ITALIA - Bel tempo e caldo fino a giovedì/venerdì, poi forti temporali nel week-end

METEO ITALIA: arrivano i TEMPORALI con temperature in picchiata, ecco dove e quando
Maltempo e calo termico nel week-end

Italia sotto scacco dell’Anticiclone, ma arriva il break nel week-end

L’Italia come tutto il bacino del Mediterraneo è momentaneamente sotto le grinfie dell’Anticiclone africano che apporterà (e ha già apportato) temperature sopra la media del periodo. Il dominio dell’anticiclone durerà però fino a giovedì/venerdì, quando è vista irrompere da nord-ovest una perturbazione di origine atlantica, con le correnti più fresche e instabili provenienti dai balcani sempre più influenti sul settore italico.

Fine settimana in compagnia del maltempo

A giudicare dalle emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo, è ormai confermato l’arrivo del maltempo di stampo principalmente atlantico che colpirà in special modo il centro-nord con rovesci intensi accompagnati probabilmente da attività elettrica. Ad accrescere l’instabilità atmosferica, ci sono anche degli sbuffi umidi provenienti dall’area balcanica.

Maltempo nel week-end accompagnato da un deciso crollo termico

Previsioni basate sul modello americano GFS.

Il maltempo che coinvolgerà le regioni centro-settentrionali nel fine settimana, verrà accompagnato anche da un deciso crollo delle temperature. In particolare per le zone interessate dai fenomeni intensi, le temperature risulteranno in picchiata anche dell’ordine dei 10°C o più. Il crollo sarà meno marcato, ma comunque sensibile, per le zone con fenomeni scarsi o del tutto assenti.

Al sud persiste bel tempo e clima estivo nel week-end

Il sud Italia verrà interessato solo marginalmente dall’ondata di maltempo prevista per il prossimo fine settimana: ad eccezione della Campania e delle zone regionali più interne infatti, che risentiranno dei flussi balcanici instabili, nel meridione persisterà il bel tempo e condizioni meteo stabili. Sarà comunque apprezzabile anche nelle regioni meridionali, un calo delle temperature entro la giornata di domenica che riporterà i valori termici nella media del periodo.

Atlantico all’attacco dell’Italia, ecco la configurazione barica europea

La sinottica europea prevista per il fine settimana vede un’area estesa di bassa pressione poco a sud dell’Islanda in Oceano Atlantico, dal quale si allunga una saccatura che interesserà dapprima la Francia e successivamente anche l’Italia. Nello stesso tempo, sull’altro versante anticiclonico, si fanno sempre più spazio delle correnti più fresche e instabili provenienti dai balcani che, con l’aiuto della saccatura atlantica prima menzionata, chiuderanno “a tenaglia” l’anticiclone, che è costretto ad allungarsi verso nord, arrivando fin sulle isole Svalbard, apportando, qui e sulla penisola scandinava, temperature anche di parecchio superiori alla norma.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto