Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ATTENZIONE, forti PIOGGE e TEMPORALI a carattere anche di NUBIFRAGIO in arrivo, ecco quando e dove

METEO ITALIA - La PERTURBAZIONE che sta attualmente colpendo lo stivale si sposterà verso occidente, con forte MALTEMPO e NUBIFRAGI possibili sulla Sardegna, ecco per quando

METEO ITALIA – ATTENZIONE, forti PIOGGE e TEMPORALI a carattere anche di NUBIFRAGIO in arrivo, ecco quando e dove
Shelf cloud, immagine di repertorio fonte Pixabay.

L’inverno si sveglia dal letargo dopo oltre 20 giorni di Anticiclone

Dopo oltre 20 giorni di anonimato, l’inverno torna a manifestarsi sull’Italia attraverso l’arrivo del maltempo accompagnato da nevicate a quote medio-basse. Dagli inizi di questo 2020 infatti la nostra Penisola è sempre stata avvolta da un vasto campo anticiclonico, con le correnti fredde che scorrevano lungo il bordo orientale dell’Anticiclone, assicurando allo stivale temperature non troppo miti per il periodo, nonostante la stabilità dominante.

Calo delle temperature in Italia, domani la giornata più fredda del weekend

Insieme alla perturbazione non si è fatto attendere molto anche un primo calo delle temperature che ha riguardato soprattutto i valori massimi sulla nostra Penisola, in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali. La giornata più fredda del weekend sarà però quella di domani domenica 19 gennaio, non solo perché il calo termico sarà a quel punto sensibile anche al sud, ma anche perché esso riguarderà anche i valori minimi delle temperature.

La perturbazione si isolerà a goccia fredda e traslerà verso occidente

Forte maltempo in arrivo sulla Sardegna con possibili nubifragi a causa dello spostamento della perturbazione verso ovest.

La perturbazione che sta attualmente colpendo l’Italia nel corso delle prossime ore e della giornata di domani domenica 19 gennaio si isolerà a goccia fredda vagante nel Mediterraneo. Essa subirà però uno spostamento verso le aree più occidentali, accentrandosi verso la penisola iberica e le Isole Baleari. Ciò apporterà un miglioramento delle condizioni meteo su gran parte dell’Italia peninsulare mentre forte maltempo sarà atteso a quel punto sulla Sardegna, come vedremo nel prossimo paragrafo.

 

Forte maltempo con nubifragi in Sardegna

Mentre dunque sull’Italia peninsulare e sulla Sicilia si assisterà ad un graduale miglioramento delle condizioni meteo, con al più delle residue piogge, è invece sulla Sardegna che nella giornata di lunedì 20 gennaio il maltempo colpirà in maniera anche particolarmente intensa. Acquazzoni e forti piogge potranno infatti riversarsi lungo tutta l’isola. Gli accumuli maggiori si avranno però lungo il versante orientale (quello tirrenico) della regione, dove si attendono anche dei nubifragi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto