Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ATTENZIONE, la CORRENTE a GETTO si abbasserà e provocherà MALTEMPO sullo stivale, ecco quando

METEO ITALIA - Attenzione ad un improvvisa ondulazione della corrente a getto, torna il MALTEMPO nella prossima settimana sulla nostra Penisola, ecco le regioni coinvolte

METEO ITALIA – ATTENZIONE, la CORRENTE a GETTO si abbasserà e provocherà MALTEMPO sullo stivale, ecco quando
La corrente a getto scorrerà su latitudini più meridionali causando maltempo in Italia per la prossima settimana

L’Anticiclone sta abbandonando il nostro Paese

Siamo alle porte di un nuovo weekend di maltempo. L’Alta pressione che si era nuovamente innalzata nel corso di questa settimana lungo la nostra Penisola e l’Europa centro-occidentale presentando anche valori di pressione atmosferica record per molte aree europee centro-meridionali (Italia compresa) si è dunque giocata tutte le cartucce e ora ad affondare è una nuova ondata di maltempo che sta già causando qualche pioggia, come vedremo.

Prime piogge in atto su Liguria e alcune aree delle regioni nordoccidentali

Il maltempo è dunque già in atto a partire già da questo pomeriggio sulla Liguria e su alcune aree delle regioni nordoccidentali come l’alessandrino. L’instabilità però, mentre nella prima risulta particolarmente spiccata con fenomeni a tratti anche intensi soprattutto lungo la fascia costiera, sulle aree rimanenti le precipitazioni risultano di debole o moderata intensità prevalente, con accumuli generalmente deboli ovunque fino ad adesso.

Qual è l’evoluzione meteo post weekend?

Maltempo in arrivo per la prossima settimana, immagine di repertorio fonte ANSA.

Sarà dunque un weekend di maltempo con le piogge che prima o dopo ed entro la giornata di domenica 26 gennaio arriveranno ad interessare gran parte del territorio italiano, da nord a sud. L’instabilità non risulterà tuttavia così intensa con accumuli che si registreranno generalmente deboli o al più moderati sulla nostra Penisola. Ma in questo articolo andremo concentrandoci sull’evoluzione meteo post weekend, viste le novità in arrivo.

Abbassamento della corrente a getto

A differenza di quanto mostrato dai principali centri di calcolo fino alla giornata di ieri, quest’oggi sembrerebbero esserci delle novità in arrivo per la prossima settimana: infatti, nelle ultime emissioni modellistiche i modelli sembrano decisamente allineati verso un abbassamento della corrente a getto che determina un flusso perturbato che scorrerà piuttosto basso sull’Europa centro-meridionale, interessando anche l’Italia centro-settentrionale, come vedremo.

Maltempo in arrivo e con esso la neve sull’Italia

Il flusso nordatlantico si abbasserà dunque sull’Europa centro-meridionale, favorendo in Italia una fase più dinamica, ma senza particolari eccessi. Maltempo si manifesterà occasionalmente sulle regioni centro-settentrionali durante tutta la prossima settimana fino ad almeno venerdì, con interessamento soprattutto del versante tirrenico. La neve tornerà ad imbiancare le Alpi a partire dai 700/800 metri e localmente anche più in basso, con accumuli generalmente moderati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto