Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – AUTUNNO alla riscossa, con una poderosa PERTURBAZIONE in arrivo

METEO ITALIA - Stagione al bivio, con l'arrivo di una vera e propria rottura stagionale. I dettagli

METEO ITALIA – AUTUNNO alla riscossa, con una poderosa PERTURBAZIONE in arrivo
Meteo Italia - piogge in arrivo e poi possibile svolta fredda

Condizioni meteo attuali

Ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! Un cuneo d’alta pressione di matrice sub-tropicale sta dispensando condizioni di beltempo sul nostro paese. Attualmente infatti i cieli risultano pienamente sereni sul nostro territorio e nel corso della giornata odierna non dovrebbero manifestarsi particolari disturbi delle condizioni meteorologiche. Fino a metà settimana previsto caldo in aumento sul nostro territorio, in particolare al meridione, dove si registreranno anomalie di temperatura piuttosto elevate.

Temperature in aumento, ecco dove

Focus temperature – Il promontorio d’alta pressione continuerà a spingere sull’Italia ed in particolare sulle regioni del sud, permettendo un rialzo delle temperature. In questo frangente, le anomalie saranno piuttosto marcate e potranno toccare anche i 6-8 gradi entro la giornata di domani al centro-sud. Specie per il 14 settembre, le massime potranno raggiungere i 34-36°C sulla Sardegna; valori fino a 32-34°C su Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia entro giovedì. Il beltempo potrebbe essere un ricordo lontano dalla seconda parte della settimana, ecco perché.

Maltempo in arrivo, grazie all’attivazione di un flusso umido

Meteo settimana – I principali modelli meteo propongono un peggioramento delle condizioni meteo a partire da metà settimana, sulle regioni del nord Italia. Il promontorio anticiclonico si muoverà infatti molto velocemente verso est e l’arrivo di correnti più umide dai quadranti occidentali porterà piogge e temporali sulle regioni settentrionali. A seguire peggioramento meteo in arrivo anche al Centro. Alla fine della settimana situazione sinottica che potrebbe vedere la presenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria centrata sul Mar Baltico. Questa porterebbe correnti instabili anche sul Mediterraneo centrale con maltempo in estensione nel corso del weekend a buona parte della Penisola. La configurazione proposta al momento dai principali modelli meteo sembrerebbe proprio quella di una vera e propria rottura stagionale, con annesso ritorno della neve in alta quota.

Fronte freddo e ritorno della neve nel weekend?

Come appena detto, nella seconda parte della settimana una circolazione depressionaria dovrebbe approfondirsi sul Mar Baltico. Un fronte freddo ad essa associato dovrebbe transitare sul Mediterraneo centrale a partire dalla giornata di sabato, portando maltempo su gran parte dell’Italia, con fenomeni più intensi specie al Nord-Est, Emilia Romagna e medio versante adriatico. Fronte freddo che porterà anche un calo delle temperature, con le prime nevicate in montagna: imbiancate sulle Alpi fino a quote di media montagna, con fenomeni anche fin sotto i 1500 metri sui settori di confine. Neve possibile anche in Appennino settentrionale, specie sui versanti Adriatici. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto