
Meteo Italia: correnti più fresche da est investono la nostra penisola, tempo stabile eccetto al sud con alcune piogge.

Meteo Italia: bel tempo con il sole prevalente eccetto al sud con piogge sparse
Meteo Italia: bel tempo con il sole prevalente eccetto al sud con piogge sparse – 17 Dicembre 2016 – Condizioni meteo oggi sull’Italia generalmente stabili e soleggiate eccetto al sud dove ci attendiamo delle piogge sparse. La circolazione anticiclonica che predomina ormai da giorni l’ Europa centrale, cederà lentamente il passo ad una struttura depressionaria che al momento interesserà solo le isole maggiori, il sud della Sardegna e la Calabria. E’ qui infatti che nelle prossime ore la situazione meteo tenderà a peggiorare con la possibilità di qualche pioggia o rovescio. Foschie o banchi di nebbia continueranno a stazionare invece sulle regioni settentrionali, mantenendo così le condizioni meteo stabili e omogenee. Qualche nube in più è attesa anche sulle regioni del medio versante adriatico, associate a deboli piogge tra Marche e Abruzzo.
Afflusso di aria più fresca sull’ Italia specie alle quote medie-basse con provenienza balcanica, richiamata essenzialmente dall’ Anticiclone sull’ Europa centrale. Afflusso più fresco ma anche più secco il quale riuscirà a dissolvere almeno in parte le nebbie sulla pianura Padana specialmente durante le ore centrali della giornata. Bel tempo pertanto sia al nord che al centro Italia, condizioni meteo instabili sulle regioni meridionali di Molise, Calabria, Sicilia e Sardegna con piogge sperse localmente anche intense sui settori ionici siciliani e calabresi.
Le temperature si manterranno generalmente stabili o in lieve calo a causa dell’ ingresso di masse di aria più fresche come anticipato. I mari generalmente mossi o poco mossi, con moto ondoso in aumento sui settori ionici di Sicilia e Calabria. Nei prossimi giorni invece il cedimento del campo di alta pressione potrebbe favorire l’ inserimento più deciso di un minimo di bassa pressione sul Mediterraneo il quale potrebbe generare condizioni di maltepo al centro-sud Italia. Seguiteci in tutti i prossimi aggiornamenti per non farvi cogliere impreparati dall’ eventuale maltempo.
A cura di Roberto Schiaroli.