
Meteo Italia: breve pausa asciutta, ma è già il tempo di nuove allerte. Forti piogge in arrivo e violenti temporali, tutti i dettagli

Meteo, in arrivo temporali e piogge molto intense su diverse regioni. I dettagli
Meteo Italia: breve pausa asciutta, ma è già il tempo di nuove allerte. Forti piogge in arrivo e violenti temporali – La situazione meteo sull’Italia risulta attualmente influenzata da una breve e temporanea rimonta anticiclonica di matrice subtropicale, che porterà ad un sensibile rialzo delle temperature in special modo sulle regioni meridionali e sulle Isole maggiori. Al momento il solo transito di nuvolosità innocua determina condizioni di cieli prevalentemente variabili o nuvolosi, ma senza fenomeni di rilievo ad eccetto della Sicilia dove non sono escluse brevi pioviggini in giornata. Il cambiamento più significativo è atteso invece nella giornata di domani, quando a partire dal Nord Ovest e in successiva estensione alle rimanenti regioni settentrionali, le piogge si affacceranno in modo sempre più intenso in particolar modo sulla Liguria dove sono attesi i maggiori apporti precipitativi a partire dalle prime ore di domenica: scatta quindi l’allerta meteo per possibilità di nubifragi almeno fino a lunedì.
E sul resto della Penisola? Come detto le regioni meridionali sperimenteranno un anticipo della Primavera grazie alle temperature che supereranno i +22°C su diverse regioni, specialmente in Sicilia. Al Centro Italia l’aumento delle temperature sarà reso meno significativo dalla presenza di nubi a tratti compatte, ma comunque percepibile soprattutto ove saranno assenti le precipitazioni nella giornata di sabato.
A cura di Brando Trionfera