
Alta pressione verso il Mediterraneo con tempo stabile in Italia e caldo in aumento
Situazione sinottica che vede un campo di alta pressione di matrice afro-azzorrianta espandersi tra Atlantico, Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Anche l’Italia beneficia di condizioni meteo per lo più stabili da Nord a Sud, ad eccezione di qualche temporale pomeridiano in particolare sulle Alpi. Vediamo comunque gli ultimi aggiornamenti con l’evoluzione fino al prossimo weekend.
Rialzo termico con caldo moderato nei prossimi giorni sulla nostra Penisola
Temperature che tenderanno nel corso dei prossimi giorni a salire di qualche grado rispetto agli attuali. L’espansione dell’anticiclone e l’afflusso di aria più calda porterà infatti un’ondata di caldo moderato sull’Italia con temperature da 2 a 4 gradi al di sopra delle medie del periodo. Un lieve calo termico è atteso per altro tra Giovedì e Venerdì quando correnti settentrionali dovrebbero portare anche condizioni meteo più instabili con temporali in formazione.

Prossimi giorni con caldo moderato poi tornano i temporali
Saccatura in avvicinamento con forti temporali dal weekend ma anche caldo al Sud
Con l’avvicinarsi del terzo weekend di luglio ecco che una vasta saccatura depressionaria dovrebbe muoversi sui settori occidentali del continente. Tra Sabato e Domenica questa dovrebbe spingere un’onda mobile sul Mediterraneo centrale la quale dovrebbe portare un rapido incremento delle temperature specie al Centro-Sud con valori anche di 6-7 gradi sopra media. Condizioni meteo in peggioramento invece al Nord con temporali dalle Alpi verso le pianure. Calo termico entro l’inizio della settimana anche sul resto della Penisola.
Passaggio instabile poi nuova rimonta dell’alta pressione nell’ultima decade di luglio
Principali modelli che mostrano un’evoluzione meteo piuttosto dinamica per la terza e ultima decade di luglio. La vasta struttura depressionaria che dovrebbe interessare l’Europa occidentale potrebbe poi traslare verso est portando aria più fresca e un veloce passaggio instabile anche sull’Italia. Ovviamente presto per i dettagli ma il dinamismo sembra piuttosto elevato e dunque farà si caldo ma non dovrebbero mancare pause più fresche e qualche temporale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.