Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 20 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Cambio REGISTRO in ITALIA, al via l’OTTOBRATA con SOLE e clima tardo PRIMAVERILE, i dettagli

METEO ITALIA - OTTOBRATA ai nastri di partenza, torna l'ANTICICLONE e la PRIMAVERA in ITALIA, i dettagli

METEO ITALIA – Cambio REGISTRO in ITALIA, al via l’OTTOBRATA con SOLE e clima tardo PRIMAVERILE, i dettagli
Ottobrata al via nei prossimi giorni, in compagnia dell'Alta pressione

Ancora bel tempo al centro-nord

Nella giornata odierna continuano ancora le condizioni di forte stabilità che interessano le regioni centro-settentrionali da ormai svariati giorni, anzi. A differenza di ieri, quando la giornata si è aperta in mattinata con i cieli piuttosto annuvolati sulle centrali tirreniche, questa mattina si sono invece mostrati prevalentemente soleggiati o poco nuvolosi ovunque e tali rimarranno per il resto della giornata. Temperature registrate in leggero aumento rispetto alla giornata di ieri.

Miglioramento al sud

Dopo svariati giorni di maltempo che hanno flagellato i settori più meridionali italiani e più precisamente i settori jonici, la giornata di oggi segna una svolta sotto questo punto di vista per queste aree. Infatti, già da questa mattina le condizioni meteo sono migliorate apportando dei cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi, con le temperature nuovamente in aumento, dopo essere risultato anche sotto la media del periodo per buona parte degli ultimi giorni, specialmente nei valori massimi.

Ottobrata al via, clima primaverile

Prossimi giorni all’insegna del sole e del clima mite.

L’ottobrata è quindi ai nastri di partenza ed è pronta ad accompagnare l’Italia nei prossimi giorni una situazione che ormai negli ultimi anni si verifica fin troppo spesso. L’ottobrata non è altro che una particolare configurazione meteorologica che vede il nostro Paese avvolto nelle grinfia dell’Alta pressione (che sia azzorriana o africana poco importa sotto questo punto di vista). Ciò apporterà quindi clima più tipicamente tardo primaverile che autunnale nei prossimi giorni.

Sinottica europea, vediamola insieme

La goccia fredda che fino alla giornata di ieri aveva interessato i settori più meridionali italiani, è traslata velocemente nelle passate ore verso nord-est, andando a colpire quest’oggi la penisola balcanica e lasciando campo libero sulla nostra Penisola per una nuova risalita dell’Anticiclone delle Azzorre, che non avvolge solo il nostro Paese, ma anche l’intera area mediterranea centro-occidentale. Insiste un’ampia aria depressionaria sui Paesi nordici e sulle Isole Britanniche che di fatto schiaccia l’Anticiclone sui paralleli, obbligandolo ad espandersi per vie orizzontali.

Nebbie domani al mattino?

L’Alta pressione porterà con sé un carico umido non indifferente e maggiormente percepibile nelle ore notturne e della prima mattinata, momenti della giornata in cui, soprattutto domani sabato 12 ottobre, si potrà osservare la formazione delle nebbie, soprattutto sul veneziano e sui settori costieri esposti italiani. Qualche nebbia/foschia sarà possibile notarla su qualche settore padano, ma nulla a che vedere con la nebbia tipica di quei posti. Il tutto sarebbe comunque previsto in dissolvimento nel corso della mattina.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto