Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 27 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – COLPO di SCENA: in settimana atteso un CROLLO TERMICO di circa 10°C, ecco quando

METEO ITALIA - Colpo di scena in Italia, dopo il CALDO ANOMALO e FUORI STAGIONE arriva il FREDDO POLARE e con esso un CROLLO delle TEMPERATURE fino a 10°C, i dettagli

METEO ITALIA – COLPO di SCENA: in settimana atteso un CROLLO TERMICO di circa 10°C, ecco quando
Colpo di scena in Italia, crollo termico in arrivo in settimana dell'ordine di 10°C

Picco di caldo oggi, sfiorati i +24°C in Sardegna

L’Alta pressione dopo aver avvolto la nostra Penisola per molti giorni, provocando una fase prolungata di generale stabilità in Italia, ha raggiunto oggi il suo picco più caldo, con le temperature che in Sardegna sfiorano i +24°C quest’oggi, in particolare sulle zone orientali. Fioccano temperature fino a +20°C un po’ in tutto lo stivale, con punte fino a +22/+23°C al nord Italia. Si tratta di valori termici di molto superiori alla media del periodo in tutto il territorio nazionale.

Da domani calano le temperature in Italia a causa dell’arretramento dell’Anticiclone

Nella giornata di domani martedì 25 febbraio le condizioni meteo in Italia inizieranno a mutare in favore di un graduale peggioramento, con le prime note di maltempo che interesseranno l’alto versante tirrenico e alcune aree della Lombardia, in particolare quelle tra varesotto e milanese, con i fenomeni che tuttavia risulteranno generalmente deboli, così come gli accumuli che scaturiranno. Le temperature tenderanno a subire un primo calo, più sensibile sulle regioni settentrionali, tutto questo grazie ad un arretramento dell’Anticiclone, che diverrà più evidente dalla giornata successiva, come vedremo.

Mercoledì farà ingresso aria più fredda di matrice polare

Oltre al crollo delle temperature tornerà anche la neve a quote medio-basse.

Nella giornata di mercoledì 26 febbraio l’ondulazione repentina della corrente a getto causerà una discesa di aria fredda sulla nostra Penisola, che oltre a causare il ritorno di diffuso maltempo in Italia, causerà anche un crollo netto delle temperature. In particolare, alcune zone soprattutto del versante adriatico, le temperature caleranno anche di oltre 10°C, mentre un po’ più contenuto sarà sul resto del Paese.

Torna anche la neve a quote medio-basse

L’ondata di freddo di origine polare marittima in questione riporterà la neve anche a quote più consoni al periodo, grazie al crollo termico che ne segue. Mentre sull’argomento torneremo in maniera approfondita all’interno di un apposito editoriale nel corso della serata, c’è da specificare che il sopra media causato dall’ondata di caldo che è in procinto di abbandonare il nostro Paese è stato talmente elevato, che il crollo in questione riporterà solo in alcuni casi i valori termici sotto la norma, mentre nella maggior parte delle aree si tratterà semplicemente di un riallineamento alle medie di riferimento.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto