Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia divisa a metà fino a Pasqua con maltempo al Nord e giornate di primavera al Centro-Sud

Meteo - Profonda struttura depressionaria spinge correnti umide verso il Nord Italia portando instabilità, mentre l'alta pressione va a proteggere il Centro-Sud

Meteo – Italia divisa a metà fino a Pasqua con maltempo al Nord e giornate di primavera al Centro-Sud
Meteo Italia - maltempo in arrivo tra Pasqua e Pasquetta

Attuale situazione sinottica e sua evoluzione

Buongiorno e buon venerdì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede una profonda struttura depressionaria centrata a ridosso delle Isole Britanniche con un minimo pressione a suolo fino a 970 hPa, mentre una vasto e robusto campo di alta pressione è in rimonta dal nord Africa sul Mediterraneo centro-orientale e verso l’Europa orientale. questo vedrà correnti umide da sud-ovest interessare il Nord Italia, in seno al quale vengono trasportati degli impulsi instabili, mentre il promontorio anticiclonico porta maggiore stabilità al Centro-Sud. Situazione che persisterà fino alla giornata di Pasqua, con la Penisola Italiana che risulterà divisa a metà sotto il profilo meteo.

Maltempo a più riprese al Nord, localmente anche intenso

Nella giornata odierna, sulle regioni del Nord, avremo molta nuvolosità in transito con precipitazioni sparse al Nord-Ovest, con fenomeni più intensi a ridosso delle Alpi, dove avremo inizialmente neve a quote medie ma in rapido rialzo a quote elevate. Più asciutto invece sul resto del settentrione con precipitazioni scarse o assenti. Ma sia nelle giornata di sabato che in quella di domenica avremo dei passaggi instabili che porteranno acquazzoni e temporali da sparsi a diffusi prima sulle regioni di Nord-Ovest e poi in estensione verso il Nord-Est. Proprio durante questi passaggi instabili non sono esclusi fenomeni a carattere di nubifragio, specie su Piemonte, Liguria e settori settentrionali di Lombardia e Triveneto. Meno interessata dal maltempo la Romagna, con piogge sparse ma meno intense. Non esclusa inoltre qualche pioggia tra Toscana, Umbria e Lazio settentrionale nella serata di sabato e nella mattinata di domenica.

Meteo - Che confusione nel Weekend di Pasqua con l'Italia tra il maltempo e un richiamo di correnti calde

Meteo – Che confusione nel Weekend di Pasqua con l’Italia tra il maltempo e un richiamo di correnti calde

Giornate di primavera invece al Centro-Sud

Fino alla giornata di Pasqua, mentre il Nord verrà interessato dal maltempo, il Centro-Sud risulterà protetto dal campo di alta pressione, alimentato dalla risalita di aria piuttosto calda. Su queste regioni avremo infatti tempo stabile e asciutto, salvo qualche pioggia sul medio versante tirrenico come abbiamo appena visto, con cieli per lo più soleggiati e qualche passaggio nuvoloso dovuto soprattutto al transito di nuvolosità alta. Ma soprattutto avremo un netto rialzo delle temperature, con anomalie termiche positive anche di oltre 10 gradi. Massime che infatti tenderanno a superare i 20°C sia in pianura che in bassa collina, con punte anche di 25°C o localmente superiori sulla Sicilia orientale. Fino a Pasqua dunque avremo maltempo al Nord e giornate di primavera al Centro-Sud e sulle Isole Maggiori.

Pasquetta con maltempo verso il Centro-Sud

Per la giornata di Pasquetta i principali modelli mostrano una circolazione depressionaria staccarsi dalla struttura atlantica e transitare sull’Europa centrale, interessando parzialmente anche il Mediterraneo. Questo porterà maltempo prima al Nord ed in estensione alle regioni centrali, per poi muoversi verso il Sud entro la serata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto