Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 3 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia divisa a metà tra il maltempo e un richiamo di correnti più calde nei prossimi giorni: i dettagli

Meteo - Prossimi giorni Italia spaccata a metà tra il maltempo da una parte ed un richiamo di correnti più calde dall'altra: ecco i dettagli

Meteo – Italia divisa a metà tra il maltempo e un richiamo di correnti più calde nei prossimi giorni: i dettagli
Previsioni meteo per i prossimi giorni.

Tempo verso un miglioramento in Italia

In queste ore appare un evidente miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese, con il fronte di maltempo che ha investito quest’oggi la nostra Penisola in spostamento verso oriente, finendo per abbandonarla. Tuttavia, persistono dei fenomeni in particolare a ridosso delle Alpi sulle aree più settentrionali dove la neve cade a quote di montagna, ma anche su altre aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo post-frontale nelle prossime ore

Piogge e rovesci potranno tuttavia ancora attivarsi nelle prossime ore e pertanto nella serata odierna in alcuni settori del nostro Paese (scopri quali). Si tratterà essenzialmente di maltempo post-frontale, con fenomeni che di conseguenza si manterranno perlopiù isolati. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione anche sensibile rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Italia divisa a metà nei prossimi giorni, maltempo insiste al nord

Un autentico braccio di ferro si registrerà nei prossimi giorni sul Mediterraneo centro-occidentale, con una saccatura polare da una parte e l’Anticiclone dall’altra. L’Italia si troverà esattamente nel limbo con alcuni settori che pertanto, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, beneficeranno del maltempo ed altri di condizioni di relativa stabilità. In particolare piogge e rovesci potranno continuare ad insistere in maniera sparsa al settentrione sia nella giornata di domani giovedì 28 che in quella di venerdì 29 marzo. Diversa invece la situazione al sud e parte del centro.

Temperature in aumento al centro-sud

Dall’altro lato, cioè al sud e parte del centro, l’Anticiclone sarà responsabile di un richiamo di correnti più calde che porteranno un sensibile aumento delle temperature, che potranno presentare picchi localmente fin sui +25/+26°C, specialmente sulle Isole Maggiori. Parte del centro potrebbe invece ancora risentire di qualche nota di maltempo, come ad esempio il versante tirrenico e la Toscana nello specifico con preciso riferimento alla giornata di domani giovedì 28 marzo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto