
Maltempo in azione su parte del Paese
Una parte del Paese nella giornata odierna assiste ad un peggioramento delle condizioni meteo dovuto al lieve affondo del flusso atlantico, pilotato da un’area di bassa pressione centrata sul Regno Unito. Piogge e temporali investono pertanto le pianure più settentrionali, con grandinate e locali nubifragi, mentre altrove le temperature appaiono addirittura in aumento a causa dell’attivazione di un richiamo di correnti più calde.
Temperature fino a +40°C al sud
Le temperature, più precisamente, subiscono un aumento sulle regioni centro-meridionali, su valori di qualche grado superiori alla media di riferimento. Le colonnine di mercurio raggiugono addirittura la soglia dei +40°C localmente sulle pianure interne del meridione. Al nord il calo delle temperature si apprezza solo nelle aree coinvolte dall’instabilità, mentre altrove il clima rimane tutto sommato estivo.
Prosieguo del Weekend sulla falsa riga
Il prosieguo del Weekend non vedrà variazioni di rilievo sulla nostra Penisola. L’Italia continuerà a rimanere contesa tra il flusso atlantico e l’Anticiclone africano, con piogge e temporali sulle aree più settentrionali, dove non sono escluse possibili grandinate, e il caldo intenso al centro-sud: le temperature potranno infatti raggiungere ancora una volta localmente i +40°C sulle pianure interne del meridione.
Avvio di settimana con caldo in ulteriore intensificazione e rischio di nubifragi al nord
Un’ulteriore intensificazione del caldo potrebbe interessare le regioni centro-meridionali per avvio di settimana, con temperature che localmente potranno a quel punto anche superare i +40°C nelle pianure interne del sud, elevati comunque i valori anche sui settori centrali. Di riflesso, potranno intensificare anche i fenomeni, con rischio di forti nubifragi al nord dove, inoltre, si assisterà ad una diminuzione delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.