Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Italia divisa in due: temporali al nord, caldo al sud

Meteo in peggioramento al nord Italia con rischio temporali nella giornata odierna, caldo estivo al sud ed Isole

Meteo – Italia divisa in due: temporali al nord, caldo al sud
Meteo Italia tra caldo e temporali ad inizio settimana

Meteo Italia, la situazione sinottica

Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico caratterizzata dalla presenza di una saccatura distesa dal Regno Unito sino a largo del Portogallo, dove è presente una ciclogenesi attualmente pari a 1010 hPa ed in rapido approfondimento. Alta pressione distesa sull’Europa sud-orientale con massimi pressori pari a 1027 hPa sulla Russia, mentre sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale si registra un indebolimento con infiltrazioni umide e meteo in peggioramento sull’Italia. Uragano Margot in azione in piano Oceano Atlantico con minimo pari a 978 hPa tenderà gradualmente ad essere “assorbito” dal flusso principale ed ad attenuarsi.

Meteo Italia: oggi arrivano temporali e piogge al nord

Previsioni meteo in Italia per domani 16 settembre 2023

Previsioni meteo in Italia per sabato 16 settembre 2023

Meteo  Italia sabato 16 settembre – Flusso umido in risalita lungo il ramo ascendente della saccatura distesa tra vicino Atlantico ed Europa occidentale influenzerà le condizioni meteo su parte d’Italia. Attesa una giornata grigia al centro-nord e Sardegna con frequente passaggio di nubi e rischio acquazzoni al mattino sull’Isola, Umbria, Toscana, Liguria, Emilia, Lombardia e Piemonte. Al sud attese ampie schiarite. Nel corso del pomeriggio-sera rischio temporali, localmente intensi, su Liguria, Emilia e Piemonte, qualche locale piovasco non è escluso anche su Toscana, Umbria e tra Lazio ed Abruzzo, ma si tratterà di fenomeni brevi e mediamente deboli. Nubi di passaggio sul resto del Paese con ampie schiarite sui settori ionici. Caldo estivo al sud con temperature massime fino a +30/+31°C su Sicilia e Sardegna e di +30°C su Calabria e Puglia.

 

Domenica migliora, caldo in ulteriore aumento al sud ed Isole

L’affondo della saccatura tra la Penisola Iberica e l’Atlantico, favorirà una nuova rimonta anticiclonica sul Mediterraneo centrale. Alta pressione subtropicale garantirà un deciso miglioramento del tempo sull’Italia con una giornata di domenica diffusamente stabile, salvo nubi sulla Pianura Padana e velature di passaggio al centro. Caldo in ulteriore aumento con picchi anche di oltre +35°C sulla Sardegna, +32/+34°C sulla Sicilia e di +30/+31°C sui settori interni del sud e del Lazio. Autunno nel complesso sottotono fin qui, vediamo nella pagina successiva la tendenza per i prossimi giorni.

Maltempo ad inizio settimana al nord, ancora caldo estivo al sud e parte del centro

La saccatura tenderà a traslare gradualmente verso levante ad inizio settimana, determinando un nuovo peggioramento del tempo al nord. In particolare attesi forti temporali e piogge sulle regioni di Nordovest e settori alpini con rischio nubifragi. Nubi in transito al centro e Sardegna, caldo estivo al sud e Sicilia con picchi localmente sino a +34/+35°C. A seguire è atteso un calo termico anche al sud, ma con valori sempre al di sopra delle medie del periodo. L’Autunno vero è ancora lontano. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto