Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Agosto
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: domenica all’insegna delle ampie schiarite e qualche nebbia al Nord, peggiora in serata 18 dicembre 2016

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: domenica all’insegna delle ampie schiarite e qualche nebbia al Nord. In serata peggiora in maniera più decisa a partire dalle isole maggiori 18 dicembre 2016

Meteo Italia: domenica all’insegna delle ampie schiarite e qualche nebbia al Nord, peggiora in serata 18 dicembre 2016

Meteo Italia: domenica all’insegna delle ampie schiarite e qualche nebbia al Nord, peggiora in serata 18 dicembre 2016

Meteo Italia: domenica all’insegna delle ampie schiarite e qualche nebbia al Nord, peggiora in serata 18 dicembre 2016 – Le condizioni meteo sulla nostra Penisola continueranno a mantenersi in prevalenza stabili anche nella giornata odierna, grazie alla presenza di correnti più fresche e stabili da Est che permettono l’instaurarsi di ampie schiarite e clima in prevalenza asciutto. Qualche nebbia o foschia nelle prime ore di oggi viene registrata lungo le principali pianure del Nord. Situazione meteo in generale miglioramento anche sulla Calabria e sulla Sicilia, dove invece ieri le piogge registrate hanno superato localmente i 70 millimetri di accumulo tra il catanese e il siracusano. La neve ha inoltre imbiancato l’Etna fin verso i 1400 metri, lasciando la visione di uno spettacolare panorama naturale dettato dalle condizioni meteo invernali.

Meteo Oggi – Al nord attese condizioni meteo di stabilità prevalente su tutti i settori. Lungo le pianure centro-occidentali tuttavia continueranno a manifestarsi localmente nebbie o foschie molto dense, con riduzioni di visibilità molto frequenti specie al mattino e nella tarda serata. Ampie schiarite prevarranno invece sulle altre regioni, con cieli in prevalenza sereni o al più parzialmente nuvolosi. Le temperature subiranno un temporaneo rialzo nei valori massimi, mentre risulteranno in lieve calo le minime. I venti spireranno in genere deboli o a regime di brezza con direzione variabile o al più nord orientale.

Condizioni meteo in peggioramento dalla serata  –  Nel corso della tarda serata e ancor più nella nottata, le isole maggiori verranno raggiunte da un sistema perturbato sospinto dal minimo depressionario in avvicinamento dal Mediterraneo Sud occidentale, con condizioni meteo che peggioreranno progressivamente. Il suo posizionamento favorirà infatti il richiamo di masse d’aria più fresca dai quadranti nord orientali che, unitamente alla risalita di aria più umida e calda dal Nord Africa, favoriranno l’instaurarsi di generali condizioni meteo fortemente instabili nella giornata di domani su buona parte della nostra Penisola. Nelle prossime ore vi invitiamo pertanto a consultare le nostre previsioni meteo aggiornate, per il dettaglio delle zone che verranno maggiormente interessate.

A cura di Brando Trionfera

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto