Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 16 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: domenica con neve a quote medie sull’Appennino, da domani entra nel vivo l’ondata fredda

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: domenica con neve a quote medie sull’Appennino, da domani entra nel vivo l’ondata fredda –  Fiocchi attesi in alcune città del Nord, i dettagli

Meteo Italia: domenica con neve a quote medie sull’Appennino, da domani entra nel vivo l’ondata fredda –  Fiocchi attesi in alcune città del Nord, i dettagli

L’ormai imminente transito della goccia fredda sulle regioni settentrionali è anticipato da una giornata con clima a tratti instabile al Centro-Sud

Il graduale afflusso di aria più fredda a quote medie ha favorito un netto abbassamento delle temperature al suolo su gran parte della nostra Penisola, portando i fiocchi da diverse ore a scendere localmente al di sotto dei 1000 metri sull’Appennino centrale tra Marche e Abruzzo. Clima temporaneamente più asciutto sulle regioni tirreniche e al Nord Italia.

Nelle prossime ore temperature in ulteriore calo al Nord e sulle regioni adriatiche

L’avvicinamento progressivo della goccia fredda dal Nord Est europeo favorirà, già dalle prossime ore, un ulteriore abbassamento della temperatura al suolo lungo le regioni settentrionali e sui settori adriatici di Marche e Abruzzo. Le precipitazioni lungo l’arco appenninico emiliano, romagnolo e marchigiano tenderanno inoltre ad intensificarsi tra la sera e la notte, con neve attesa a quote collinari.

Neve attesa in alcune città del Nord tra lunedì e mercoledì.

Come anche anticipato da diversi dei nostri precedenti editoriali, i fiocchi nella prossima settimana tenderanno a cadere fino a quote molto basse specie tra Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia ed Emilia occidentale.

Maltempo in arrivo sulle regioni centro-meridionali.

La formazione di un centro depressionario al suolo sul medio-basso Tirreno sarà l’elemento forzante di una nuova ondata di maltempo che interesserà le regioni del Centro-Sud, in particolar modo basso Lazio, Campania, Molise e Puglia dove sono attei temporali localmente molto intensi e apporti precipitativi abbondanti nella giornata di martedì.

Temperature in calo di oltre 8-10°C al Nord.

Rispetto ai valori registrati nei giorni scorsi, la temperatura tenderà a subire un vero e proprio abbassamento repentino portandosi al di sotto della media stagionale.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto