Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA: entriamo nel pieno dell’ INVERNO, ecco tutte le proiezioni dei modelli nel medio-lungo termine

di

Meteo: Neve in arrivo in Italia fino a quote collinari durante il prossimo weekend, a seguire potrebbe tornare l'Anticiclone a prevalere con l' Inverno di nuovo in stand-by

METEO ITALIA: entriamo nel pieno dell’ INVERNO, ecco tutte le proiezioni dei modelli nel medio-lungo termine
METEO ITALIA: maltempo invernale in arrivo nel weekend, a seguire ancora Anticiclone.

Maltempo entro stanotte in arrivo sulle regioni settentrionali

Ai titoli di coda la lunga fase meteo stabile in tutta Italia generata dalla presenza dell’Anticiclone delle Azzorre. Ora l’ ingresso di una perturbazione di matrice nord-atlantica sul Mediterraneo porterà maltempo di stampo invernale in diverse regioni d’Italia. Si inizierà da stasera sul Piemonte, Valle d’ Aosta e Liguria per poi procedere su tutte le regioni settentrionali con piogge e nevicate fino a quote basse.

Temperature e smog in calo

Sono saliti alle stelle i valori di smog nelle principali città d’Italia in seguito alla lunga fase di elevata stabilità atmosferica prodotta dall’Anticiclone dominante in mezza Europa. L’ ingresso della perturbazione proveniente dai quadranti settentrionali riporterà le precipitazioni sull’Italia dopo settimane di gran secco. Piogge e nevicate in arrivo pertanto ad iniziare dal nord-ovest e smog in calo già da stanotte sulle città di Torino, Milano, ecc… Poi si procederà sulle restanti città del nord Italia e per domani anche al centro. Con le piogge caleranno anche le temperature specie sulle regioni centro-meridionali durante il corso del weekend.

Tendenza meteo prossima settimana

Ondata di freddo in arrivo per la terza decade del mese?

Le temperature in Italia tenderanno a calare specie al centro e al sud dove in queste ore il clima risulta piuttosto mite durante le ore centrali della giornata. Inverno pieno durante il prossimo weekend con clima freddo e nevicate in arrivo fino a quote basse in diverse regioni d’Italia., a seguire anticiclone di ritorno e con esso bel tempo come nei giorni scorsi anche se le correnti fredde ai bassi strati manterranno il clima tipicamente invernale in tutta Italia.

Neve in arrivo in Italia

Stando alle ultime conferme da parte dei principali modelli meteo, già dalla nottata di oggi il maltempo interesserà il nord Italia con piogge e nevicate in grado di abbattere lo smog. Neve in arrivo ad iniziare dal nord Italia fino a quote basse in Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia e Trentino Alto Adige, quote collinari altrove. Neve non solo sulle Alpi e fino al fondovalle ma anche in Appennino e fino a quote basse sul versante adriatico con i fiocchi che potranno spingersi fino a quote collinari.

Tendenza meteo Inverno 2020

L’ inverno 2020 entra nel vivo in questo periodo dell’anno e con esso torna la neve a cadere in Italia e fino a quote basse. Tuttavia l’ Anticiclone tornerà a prevalere nel Paese già dall’inizio della prossima settimana anche se con clima tipicamente invernale e gelo diffuso di notte e al primo mattino. Anticiclone che potrebbe dominare sull’Italia di nuovo per tutta la prossima settimana con condizioni meteo ancora una volta piuttosto secche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto