Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – ESTATE ai titoli di CODA: imminente SETTIMANA perturbata con MALTEMPO diffuso

METEO ITALIA - Estate alle ultime battute grazie all'influenza di una saccatura d'aria instabile, ecco le ultime notizie

METEO ITALIA – ESTATE ai titoli di CODA: imminente SETTIMANA perturbata con MALTEMPO diffuso
Temporale, immagine di repertorio fonte Pixabay.

Condizioni meteo in Italia

Salve a tutti e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano! La stagione estiva inizia a vacillare nel cuore della terza decade del mese, a causa di una saccatura di origine atlantica che sta permettendo la ritirata progressiva dell’alta pressione. Nei prossimi giorni l’influenza del flusso atlantico si farà sempre più sentire con temporali pomeridiani che coinvolgeranno anche le regioni centrali. Osservando l’ultima immagine satellitare si denota la presenza dei primi rovesci sulle regioni del nord-est con fenomeni localmente intensi a ridosso dell’Emilia Romagna, sui settori meridionali della Lombardia, Veneto e Friuli. Maggiore assenza di nuvolosità sulle regioni del centro-sud dove non mancherà il maltempo nei prossimi giorni!

Piogge e temporali in arrivo già da oggi

Meteo oggi – Sembra dunque profilarsi la prima vera crisi della stagione estiva con maltempo e instabilità che saranno protagonisti della settimana in corso: già nella giornata odierna non mancheranno piogge su tutto il settentrione, dove la colonna di mercurio non riuscirà a superare i 29°C; specie sulle regioni del nord-est le temperature massime saranno decisamente sottomedia, con punte tra 25 e 27°C. Attesi temporali localmente intensi sull’Emilia Romagna nel pomeriggio, Umbria, Toscana e appennino tra Abruzzo e Lazio. Tempo decisamente più stabile invece sui settori costieri e sulle regioni del meridione, dove si farà ancora sentire l’influenza dell’anticiclone. Come anticipato il maltempo si estenderà alle regioni centro-meridionali da domani, con temporali diffusi.

Flusso instabile più invadente e temporali previsti anche sulle regioni centrali

Meteo medio termine – La situazione sinottica dalla giornata di domani vedrà un possente anticiclone azzorriano posizionato sulla Gran Bretagna con massimi previsti fino a 1030 hPa al suolo. Questa posizione anomala favorirà l’afflusso di correnti retrograde dalla Scandinavia più insistenti sull’Italia. L’abbassamento dei geopotenziali, favorirà la formazione di insidiosi temporali anche sulle regioni del centro-sud dove è previsto anche un calo delle temperature generalizzato. Situazione in divenire, con la seconda parte della settimana che vedrà un vero e proprio trasferimento del maltempo sui settori centro-orientali europei.

Cala il sipario sulla stagione estiva: maltempo fino ai primi di settembre?

Meteo fine estate – I principali modelli matematici vedono un transito del centro di bassa pressione nella seconda parte della settimana dai settori Scandinavi verso le latitudini più meridionali. Secondo le ultime simulazioni modellistiche, la depressione già da venedì 27 potrebbe trovarsi a ridosso dell’europa orientale e determinare ancora maltempo sull’italia grazie alla sua influenza. Anche nell’ultimo weekend di agosto non dovrebbero mancare temporali pomeridiani ed un ulteriore abbassamento delle temperature, che potrebbe essere il leitmotiv dell’esordio di settembre e dell’autunno meteorologico. A tal proposito vi invitiamo a seguire tutti i nostri aggiornamenti per non perdervi alcuna novità a riguardo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto