Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – Estate ROVENTE: ecco le ANOMALIE di TEMPERATURA registrate nel mese di LUGLIO

METEO - Ecco le anomalie di temperatura massima, evidenziate dalle grafiche come riportato dal CNR

METEO ITALIA – Estate ROVENTE: ecco le ANOMALIE di TEMPERATURA registrate nel mese di LUGLIO
Anomalie di temperatura massima luglio 2022

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Caldo impetuoso e inarrestabile in Italia, dopo un mese di luglio che come vedremo nell’ultimo paragrafo ha battuto i record di temperatura massima dal 1800. La situazione sinottica attuale vede un campo d’alta pressione ben esteso tra Oceano Atlantico e Mediterraneo centrale. Sulle regioni del nord Italia verso il weekend complice un calo dei geopotenziali avremo piogge e temporali ed un annesso calo delle temperature (specie nella giornata di domenica). Di seguito vediamo le previsioni meteo per la giornata odierna.

Previsioni meteo per il 5 agosto

Meteo oggi – Queste le previsioni meteo per oggi 5 agosto:  Al Nord: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi, salvo isolate piogge sulle Alpi occidentali. Al pomeriggio instabilità in aumento con acquazzoni e temporali su Alpi e appennino settentrionale, soleggiato altrove. In serata ancora residue piogge sul Triveneto, asciutto altrove con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Centro: Stabilità prevalente al mattino con cieli del tutto soleggiati. Al pomeriggio nuvolosità in formazione in Appennino con possibili acquazzoni o temporali isolati, sole prevalente altrove. In serata tempo stabile e asciutto su tutte le regioni con cieli sereni o poco nuvolosi. Al Sud e sulle Isole: Sole prevalente al mattino su tutte le regioni. Al pomeriggio attesi rovesci e temporali sui settori interni di Molise, Campania, Calabria, Basilicata e Sicilia; nessuna variazione altrove. In serata tempo asciutto ovunque con cieli sereni o poco nuvolosi. Il fine settimana imminente sarà caratterizzato da un peggioramento delle condizioni meteo specie al nord, mentre al centro-sud non mancheranno i temporali pomeridiani. Vediamo la tendenza nel prossimo paragrafo.

Weekend tra caldo e temporali

Meteo fine settimana – L’imminente weekend come già anticipato sarà caratterizzato da un primo cedimento dell’alta pressione, ormai onnipresente da inizio luglio sull’Italia: una lieve flessione dei geopotenziali in quota, determinerà un peggioramento delle condizioni meteo. Non mancheranno acquazzoni e temporali pomeridiani sia sulle Alpi che lungo la dorsale Appenninica, specie domenica con sconfinamenti sulla Pianura Padana. Qui le massime subiranno un brusco calo, scendendo anche al di sotto dei +30°C. Nell’ultimo paragrafo capiamo quanto è stato caldo questo mese di luglio 2022.

Luglio 2022: ecco le anomalie di temperatura registrate nello scorso mese estivo

La stagione estiva del 2022 sta assumendo connotati davvero preoccupanti per quanto riguarda le temperature registrate. Per quanto riguarda i valori medi, raggiunge il secondo posto tra i più caldi dal 1800. Il centro dell’ISAC-CNR di Bologna ha elaborato un’anomalia sulle temperature medie di +2,26°C (rispetto alla media vigente 1991-2020). Per pochi decimi esso non raggiunge il luglio 2015, il primo in assoluto dall’inizio delle rilevazioni. Le massime hanno raggiunto il primo posto con uno scarto di ben +2,62°C rispetto alla media. Inoltre le anomalie registrate finora si avvicinano moltissimo a quelle del 2003: il trimestre maggio-luglio ha fatto registrare un +2,32°C rispetto alla media vigente (2003 presenta un +2,30°C). Non sono da meno i dati di pioggia: il deficit dei primi 7 mesi del 2022 evidenzia un preoccupante -46%, quindi circa la metà delle piogge non si è manifestata in questa prima parte dell’anno. Con il mese di agosto capiremo se quest’estate si classificherà al primo posto delle più calde dall’inizio delle rilevazioni meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto