Caldo in aumento e temperature sopra media nei prossimi giorni in Italia
Situazione sinottica che vede un promontorio anticiclonico rimontare tra Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale. Condizioni meteo stabili in Italia ma con caldo in aumento. Temperature che al momento sono infatti al di sopra delle medie anche di 4-6 gradi. Maggiormente interessato il Centro-Nord dove ci attendiamo nei prossimi giorni punte di +34/36 gradi. Per l’Europa picco del caldo entro il prossimo weekend quando una bolla calda africana transiterà sull’Europa con temperature anche di 12-14 gradi sopra media.
Sole prevalente in Italia ma anche temporali pomeridiani specie sui rilievi
Come anticipato nei giorni scorsi l’Italia resterà sul bordo orientale dell’anticiclone per tutta la settimana. Avremo dunque condizioni meteo in gran parte stabili con cieli sereni o poco nuvolosi. Infiltrazioni di aria più fresca in quota dai quadranti settentrionali o nord-orientali porteranno però alla formazione di acquazzoni e temporali pomeridiani soprattutto su Alpi e Appennino.
Meteo weekend: clima caldo al Nord, possibili temporali al Sud
Terzo weekend di giugno che vedrà un robusto campo di alta pressione elevarsi tra Mediterraneo occidentale ed Europa centro-orientale. Ancora condizioni meteo stabili in Italia soprattutto sulle regioni del Centro-Nord, che saranno anche quelle maggiormente interessate dal caldo. Attenzione invece ad una blanda goccia d’aria fredda in quota che potrebbe muoversi sul Mar Ionio. In tal caso dovremmo aspettarci clima meno caldo al Sud e anche la possibilità di temporali pomeridiani.
CONTINUA A LEGGERE
Tendenza meteo: ipotesi passaggio instabile entro la terza decade di giugno
Terza decade del mese di giugno che potrebbe vedere un certo dinamismo sotto il profilo meteo. Ecco allora che il modello americano mostra l’arrivo di una saccatura depressionaria con aria più fresca in quota prima sull’Europa occidentale e poi sul Mediterraneo centrale subito dopo il weekend. Possibile dunque un peggioramento meteo con acquazzoni e temporali diffusi in Italia, clima ovviamente meno caldo con temperature più vicine alle medie del periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.