Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – forte fase perturbata in ITALIA ma vediamo fino a quando durerà

METEO: intensa fase di maltempo con piogge e temporali, più sole a seguire con temperature in aumento sull'Italia

METEO – forte fase perturbata in ITALIA ma vediamo fino a quando durerà
Previsioni meteo Italia prossimi giorni.

Italia nella morsa del maltempo

Come annunciato nei giorni scorsi, la terza settimana di luglio si apre all’insegna di condizioni meteo instabili o perturbate in Italia. L’attuale fase di maltempo è causata da un goccia fredda proveniente dal Mare del Nord che si sta tuffando sul Mediterraneo centrale. Questa si trova al momento sul Mar Ligure ma nel corso della giornata odierna tenderà a scivolare lungo il Tirreno. Piogge e temporali anche intensi interessano al momento le regioni di Nord-Ovest. Acquazzoni sparsi anche su Toscana, Umbria, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia. Estate in pausa dunque ma a quando il ritorno di condizioni meteo più stabili?

Temporali verso il Sud

Nella giornata di domani il maltempo si sposterà verso le regioni del Sud Italia mentre al Centro-Nord avremo un netto miglioramento delle condizioni meteo. Martedì 16 luglio piogge e acquazzoni sparsi interesseranno un po’ tutto il Sud Italia ma i fenomeni più intensi si avranno su Puglia, Basilicata e Calabria. Tempo in rapido miglioramento invece al Centro-Nord e sulla Sardegna grazie alle correnti più secche dai quadranti nord-orientali.

Temperature: ancora clima fresco

Temperature in calo e a tratti anche sotto le medie

Temperature in calo e a tratti anche sotto le medie

Il passaggio della goccia d’aria fredda sul Mediterraneo centrale determinerà nella giornata di oggi un calo delle temperature su valori anche di 4-5 gradi al di sotto delle medie del periodo. Il calo sarà avvertita soprattutto al Centro-Nord mentre nella giornata di domani le temperature tenderanno a calare anche al Sud. Il peggioramento meteo di metà luglio manterrà dunque ancora lontano il grande caldo che per adesso non sembra paventarsi neanche sul lungo termine. In Italia, stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, sembra infatti che le temperature rimarranno in linea con le medie del periodo almeno fino al prossimo weekend.

Grande caldo lontano

Tornerà il grande caldo?

Tornerà il grande caldo?

Seconda decade di luglio che, come previsto nei giorni scorsi, si rivelerà piuttosto dinamica ma soprattutto priva del grande caldo che ci ha accompagnato quasi ininterrottamente da giugno. I principali modello mostrano temperature in linea con le medie almeno fino al 22/23 di luglio. A seguire potremmo assistere ad un nuovo aumento delle temperature ma tuttavia senza caldo eccessivo. Il modello GFS propone addirittura l’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre che potrebbe accompagnarci fino all’inizio del mese di agosto, tuttavia non senza qualche insidia perturbata. Si tratta ovviamente di tendenze meteo sul lungo periodo che andranno seguite e aggiornate nel corso dei prossimi giorni.

Temperature agosto 2019

Tendenza meteo agosto 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo agosto 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Mentre l’estate, o meglio l’estate del grande caldo, prende una piccola pausa, si avvicina sempre di più il mese di agosto. Anche se manca ancora moltissimo tempo proviamo a vedere una prima tendenza meteo basata sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF o NMME. Per quanto riguarda le temperature queste potrebbero vedere anomalie positive su buon parte dell’Europa centro-orientale. Valori più vicini alle medie invece su Scandinavia, Isole Britanniche e area Mediterranea. Sull’Italia temperature sopra le medie ma senza particolari eccessi, probabilmente anomalie più marcate al Centro-Nord.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto