
Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, tempo in peggioramento
Ecco che sui Balcani è presente una goccia d’aria fredda che nelle prossime ore si spingerà verso il Mediterraneo centrale. Condizioni meteo in peggioramento in Italia con piogge e temporali sparsi soprattutto sui settori orientali. Fenomeni più intensi su Romagna, Marche, Abruzzo e Molise. Entro la notte maltempo che si sposterà al Sud mentre le temperature caleranno su tutta la Penisola.
Temperature in calo anche 10 gradi sotto media, apice Venerdì
La seconda parte della settimana vedrà un brusco calo delle temperature, come confermato ormai da tutti i principali modelli. Ecco infatti correnti settentrionali o nord-orientali tra Giovedì e Venerdì con anomalie termiche negative che tra regioni adriatiche e Sud potranno raggiungere anche gli 8-10 gradi. Valori in ripresa poi nel corso del weekend ma comunque in linea con le medie o poco al di sotto, in attesa di una nuova perturbazione.

Anticiclone avanza verso l’Italia ad inizio settimana subentrante.
Ribaltone per il weekend con il maltempo sostituito dall’alta pressione?
Situazione sinottica in avvio del primo weekend di ottobre che vedrà un campo di alta pressione rimontare sui settori occidentali del continente. Fino a ieri sembra una cosa molto fugace, seguita poi da un peggioramento meteo ad opera di una profonda struttura depressionaria in movimento sull’Europa centrale. Diversi modelli mostrano invece con gli ultimi aggiornamenti un ulteriore espansione verso ovest dell’alta pressione proprio per Domenica.
Tendenza meteo: ottobrata in vista della prossima settimana con rialzo termico
Evoluzione meteo per questa prima parte di ottobre piuttosto movimentata con modelli che faticano ad inquadrare una dinamica anche a pochi giorni. Con gli ultimi aggiornamenti sembra comunque possibile per la prossima settimana un’ottobrata per il Mediterraneo, con l’alta pressione in espansione che porterebbe sole e un generale rialzo delle temperature.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.