Situazione sinottica ed evoluzione in Italia, piogge sparse e nuovo peggioramento in arrivo
Nel corso delle prossime ore correnti instabili si muoveranno sul Mediterraneo centrale portando nuvole e piogge sparse sull’Italia, specie al Centro-Sud. Nella notte su Mercoledì è invece atteso un impulso perturbato che porterà un peggioramento meteo più consistente. Maltempo prima al Centro-Nord e poi verso il Sud con piogge, temporali e neve in montagna a causa delle temperature comunque relativamente elevate.
Ancora maltempo nella seconda parte della settimana con affondo depressionario
Principali modelli che per il prossimo Giovedì mostrano un nuovo affondo perturbato dall’Atlantico verso il Mediterraneo centrale. Transito della perturbazione che potrebbe portare un intenso peggioramento meteo con al seguito anche un lieve calo delle temperature. Transito del minimo di pressione intorno a 985 hPa che dovrebbe portare piogge e temporali intensi soprattutto al Centro-Sud, neve sempre a quote di media montagna.

Nuova ondata di maltempo sull’Italia
Meteo weekend: piogge e calo delle temperature sul fine settimana di San Valentino
Con l’arrivo del secondo weekend di febbraio ecco che dall’Atlantico arriverà una nuova perturbazione con minimo intorno a 985 hPa in movimento sull’Italia. Per San Valentino ci attendiamo dunque ancora una volta maltempo con un peggioramento meteo che porterà però anche un po’ di aria fredda con un lieve calo termico entro Domenica. Oltre a piogge e temporali possibile anche neve sempre in montagna.
Tendenza meteo: dopo metà mese possibile fase più stabile con rimonta dell’anticiclone
Dando uno sguardo sul lungo periodo alcuni modelli, come l’americano GFS, mostra un possibile cambio di scenario per il Mediterraneo centrale. L’alta pressione in espansione dalla Penisola Iberica verso est potrebbe infatti interessare anche l’Italia portando condizioni meteo più stabili nella terza settimana di febbraio. Sarà comunque da attendere i prossimi aggiornamenti per capire effettivamente la durata di questo periodo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.