Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – In arrivo MALTEMPO con possibili GRANDINATE, ecco dove e quando

METEO ITALIA - In arrivo MALTEMPO con possibili GRANDINATE nel corso della prossima settimana, ecco dove

METEO ITALIA – In arrivo MALTEMPO con possibili GRANDINATE, ecco dove e quando
Wall cloud, immagine di repertorio fonte Wikipedia.

Le correnti atlantiche resistono alla carica anticiclonica

Nonostante l’Anticiclone stia cercando nella giornata odierna di recuperare il possesso del Mediterraneo e del nostro Paese, le correnti atlantiche stanno continuando ad apportare maltempo sulla dorsale appenninica, sulle zone settentrionali della Sicilia, sulle zone interne della Sardegna e localmente sull’arco alpino. Le condizioni meteo di instabilità hanno colpito duramente già ieri Piemonte e Sardegna, dove in quest’ultima non sono mancati disagi alla viabilità causati da alcuni allagamenti nel cagliaritano.

L’Anticiclone recupera, ma molto faticosamente. Non mancheranno temporali

L’Anticiclone di origine azzorriana nella giornata di domani venerdì 30 agosto è previsto nuovamente recuperare sull’Italia, ma trattasi di un recupero molto affaticato e poco duraturo da parte dell’Alta pressione che di fatto non inibirà lo sviluppo pomeridiano degli ormai consueti temporali convettivi sull’arco alpino e lungo la dorsale appenninica. Temporali saranno possibili anche nelle zone interne delle Isole Maggiori, con temperature in picchiata al passaggio eventuale dei fenomeni intensi. Altrove i cieli risentiranno degli effetti dell’Alta pressione azzorriana, con cieli in prevalenza soleggiati o poco nuvolosi e temperature addirittura in lieve aumento.

Maltempo in arrivo la prossima settimana

Maltempo per gli inizi della prossima settimana sull’Italia.

Per quanto riguarda specialmente gli inizi della prossima settimana, una saccatura di origine atlantica è prevista affondare tra la penisola italiana e quella balcanica, apportando condizioni meteo di generale e a tratti severo maltempo soprattutto sulla sponda adriatica. Il peggioramento sarà accompagnato da un generale calo delle temperature che sarà più marcato sulle aree colpite dalle intense precipitazioni. In particolare, non sono al momento escludibili fenomeni grandinigeni anche intensi sulle regioni nord-orientali, mentre le regioni tirreniche potrebbero essere quelle meno colpite dall’ondata di maltempo.

Procediamo per ordine, temporali in arrivo già dal weekend

Facciamo un attimo un passettino indietro, perché i primi temporali, sia pure di natura al più convettiva saranno possibili già da questo fine settimana in Italia. La giornata più instabile di questo weekend dovrebbe essere quella di domenica 1 settembre, in concomitanza dell’apertura della stagione autunnale meteorologica. In particolare, le regioni più colpite sono come al solito quelle interne della dorsale appenninica e dell’arco alpino, ma potranno godere del maltempo anche le aree limitrofe e le pianure regionali meno interne. Escluse, sembrerebbe, le aree costiere.

Peggioramento del weekend apripista per il maltempo della prossima settimana

Valeva la pena fossilizzarsi sul maltempo del weekend non solo perché comunque soprattutto nella giornata di domenica 1 settembre i fenomeni possono risultare davvero molto intensi, con possibili locali nubifragi, ma anche perché le correnti instabili che li genereranno fungeranno da apripista per l’instabilità della prossima settimana. Queste faranno infatti effetto “calamita” per la saccatura presente sul nord Europa, facilitandogli la discesa verso sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sulla Lombardia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto