Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA in balia di una GOCCIA FREDDA, tempo incerto la prossima settimana ma con l’ANTICICLONE dietro l’angolo

METEO - ITALIA in balia di una GOCCIA FREDDA, tempo incerto nei prossimi giorni ma con l'ANTICICLONE pronto a raggiungere il centro-nord nella seconda parte della settimana

METEO – ITALIA in balia di una GOCCIA FREDDA, tempo incerto la prossima settimana ma con l’ANTICICLONE dietro l’angolo
Possibile fase stabile per metà della prossima settimana

Meteo instabile sull’Italia, la situazione

Meteo – Buon weekend a ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione meteorologica sull’Italia si mantiene incerta in questo primo weekend del mese di novembre. L’anticiclone delle Azzorre è ben saldo sul vicino Atlantico, espandendosi gradualmente sul centro-ovest Europa; di conseguenza va isolandosi sul Mediterraneo centrale una vasta lacuna barica, mantenendo attivo a più riprese un flusso umido ed instabile meridionale su parte del nostro Paese. Meteo incerto anche nei prossimi giorni, ma con l’anticiclone pronto a riprendersi l’Italia. Vediamo tutti i dettagli.

Weekend incerto, specie al centro-sud

Goccia fredda rinnova tempo instabile nel weekend

Meteo – Il fine settimana risulterà instabile su parte dell’Italia. La giornata odierna sarà infatti caratterizzata da molte nubi sul centro sud e sulle due Isole Maggiori, con fenomeni che dalle regioni meridionali si estenderanno dapprima a Lazio, Sardegna ed Abruzzo e nel corso della sera anche ad Umbria e Marche. Deboli piogge in arrivo anche sulla Romagna, mentre ampie schiarite si osserveranno sui settori a nord del Po. Domenica all’insegna delle piogge sulla Sardegna e coste del medio Tirreno, nubi alternate a schiarite sul resto d’Italia.

Prossima settimana possibile impulso freddo

La prossima settimana vedrà l’Italia coinvolta da una situazione meteorologica ancora piuttosto dinamica. La lacuna barica presente tra nord Africa ed il Mediterraneo centrale, richiamerà un impulso freddo sul nord Italia tra lunedì e mercoledì, favorendo un calo delle temperature ed una recrudescenza dell’instabilità sulle regioni centro-meridionali. A seguire l’anticiclone potrebbe riuscire a raggiungere le regioni centro-settentrionali, portando una fase più asciutta e con temperature in ripresa.

Anticiclone in arrivo nella seconda parte della settimana?

L’anticiclone delle Azzorre tenderà nella seconda parte della prossima settimana ad estendersi verso ovest, favorendo un aumento del campo barico anche sull’Italia. Non si esclude quindi una seconda parte della prossima settimana in compagnia del bel tempo, specie sulle regioni centro-settentrionali, mentre al sud potrebbero verificarsi residui disturbi innescati dal persistere di una lacuna barica del nord Africa. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto