Alta pressione e temperature sopra le medie, ecco la situazione attuale
Salve cari lettori del Centro Meteo Italiano! Continua la fase anomala che sta caratterizzando la seconda metà del mese di ottobre: in questi giorni stiamo assistendo alla formazione di nebbie e nubi basse nel corso delle ore notturne ed all’aumento dei livelli di inquinamento nei bassi strati dell’atmosfera; l’assenza di ricircolo d’aria sta dando adito all’incremento di particolato dannoso per la salute, complice del maltempo anticiclonico. Anche quest’oggi il tempo risulterà pienamente stabile, con temperature che andranno ad aumentare nei prossimi giorni: entro il weekend infatti i valori di anomalia termica potranno raggiungere anche i +10/+12°C come riportato in grafica. Sull’Italia le anomalie dovrebbero fermarsi intorno ai +6/+8°C. Verso il weekend ed il ponte di Halloween la situazione barica non dovrebbe mutare.
Previsioni meteo per i prossimi giorni: la tendenza fino ad Halloween
Meteo weekend – Nell’ultimo fine settimana del mese saremo ancora in compagnia di un vasto e robusto promontorio d’alta pressione, che porterà condizioni meteo generalmente stabili in Italia, con temperature che probabilmente risulteranno un po’ meno calde. Questo grazie all’instaurarsi di una blanda circolazione depressionaria, che raggiungerà il bacino Mediterraneo orientale; l’area di bassa pressione richiamerà correnti più fresche dai quadranti orientali/nord-orientali in Italia, calmierando i valori di temperatura nei prossimi giorni. Alta pressione che permarrà anche per Halloween e Ognissanti. Vediamo l’evoluzione meteo nel dettaglio per la prossima settimana.
Qualche infiltrazione in arrivo per la prossima settimana?
Tendenza meteo – Sebbene questo quadro barico sia inverosimile, anche per la prossima settimana l’alta pressione dovrebbe dominare sul nostro territorio; solo dalla seconda parte della settimana una vasta depressione posizionata tra oceano Atlantico, Islanda e Gran Bretagna potrebbe dare adito al transito di correnti perturbate dai quadranti occidentali a partire dal nord Italia. Situazione ancora complessa ma che andremo a delineare con l’avvento dei prossimi editoriali meteo. Vediamo infine di comprendere cos’è il maltempo anticiclonico e cosa sta comportando.
CONTINUA A LEGGERE
Maltempo anticiclonico: cos’è e cosa sta comportando
Si definisce maltempo anticiclonico quella situazione di stasi meteorologica che comporta la persistenza di una figura barica (un anticiclone) su una determinata area. Questo, specie nel periodo a cavallo tra l’Autunno e l’Inverno incrementa sulle zone vallive la persistenza di nebbie e foschie sempre più fitte sia nella notte, ma anche nelle ore diurne, aria più insalubre e mancanza di piogge per lunghi periodi. Solitamente si associa al concetto dell’alta pressione quello di beltempo, in questo caso invece ci troviamo agli antipodi: il maltempo anticiclonico sta rendendo l’aria piuttosto inquinata lungo la Pianura Padana, ad esempio in Lombardia i valori di PM2,5 hanno raggiunto valori compresi tra i 25-50 µg/m³ ed entro il weekend oltrepasseranno i 50 µg/m³; l’indice di qualità dell’aria (QA) raggiungerà un valore molto scarso nel fine settimana. La situazione non è dissimile in Veneto, con valori di PM10 tra i 50 e gli 80 µg/m3 a Padova, Rovigo, Treviso e Venezia; valori destinati ad incrementare sul Trevigiano entro il 29 ottobre con picchi compresi tra 80 e 100 µg/m³ ed oltre 100 µg/m³ nel Veronese.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.