Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 30 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia: ondata di maltempo, pioggia, neve e sensibile calo termico

di

centro meteo italiano

Meteo Italia: ondata di maltempo con piogge, temporali e prime nevicate in montagna anche a quote basse.

Immagine satellitare di stamattina 22 Novembre

Immagine satellitare di stamattina 22 Novembre, sat24.com

Meteo Italia: ondata di maltempo, pioggia, neve e sensibile calo termico – 22 Novembre 2015 – il prepotente ingresso dell’aria fredda sulla Pianura Padana ha dato luogo nella serata di ieri a fenomeni anche di intensità notevole su gran parte del Centro-nord. Numerosi black-out hanno interessato Genova e le zone limitrofe. Disagi soprattutto per il forte vento. La neve è tornata a cadere a quote molto basse, attorno ai 400-500 metri su tutto l’ Appennino settentrionale e sconfinamenti importanti hanno interessato la zona dell’ Alta Valtiberina dove, nella nottata e nelle prime ore della mattina, rovesci nevosi hanno raggiunto il piano apportando disagi alla circolazione stradale sulla statale E45 Ravenna-Roma.

Immagine di stamattina, Città di Castello, Perugia.

Immagine di stamattina, Città di Castello, Perugia.

Ecco come gli abitanti di Città di Castello si sono svegliati in questa Domenica mattina. Paesaggio tipicamente invernale: la perturbazione largamente annunciata nei giorni precedenti è arrivata accompagnata da aria fredda di origine artica che ha portato un deciso calo delle temperature, con i valori che sono già scesi di molti gradi, portandosi anche 3/4°C sotto le medie del periodo. Durante la notte il calo termico è stato accompagnato da un passaggio perturbato che ha scaricato precipitazioni che presto si sono trasformate in neve anche di moderata intensità riuscendo quindi ad arrivare nel fondovalle e attecchire al suolo.

Italia_22-11Con il passare delle ore la perturbazione transiterà sulla nostra Penisola, avremo ampi spazi di sereno che interesseranno le regioni del Nord e in parte quelle del Centro e fenomeni residui invece interesseranno il Sud Italia, con un deciso miglioramento che interesserà gradualmente la nostra Penisola. Vi invitiamo comunque a rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia, su cui sta transitando la prima perturbazione atlantica di questo inusuale novembre, portando piogge e neve.

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto