Meteo Italia: ondata di maltempo con piogge, temporali e prime nevicate in montagna anche a quote basse.

Immagine satellitare di stamattina 22 Novembre, sat24.com
Meteo Italia: ondata di maltempo, pioggia, neve e sensibile calo termico – 22 Novembre 2015 – il prepotente ingresso dell’aria fredda sulla Pianura Padana ha dato luogo nella serata di ieri a fenomeni anche di intensità notevole su gran parte del Centro-nord. Numerosi black-out hanno interessato Genova e le zone limitrofe. Disagi soprattutto per il forte vento. La neve è tornata a cadere a quote molto basse, attorno ai 400-500 metri su tutto l’ Appennino settentrionale e sconfinamenti importanti hanno interessato la zona dell’ Alta Valtiberina dove, nella nottata e nelle prime ore della mattina, rovesci nevosi hanno raggiunto il piano apportando disagi alla circolazione stradale sulla statale E45 Ravenna-Roma.

Immagine di stamattina, Città di Castello, Perugia.
Ecco come gli abitanti di Città di Castello si sono svegliati in questa Domenica mattina. Paesaggio tipicamente invernale: la perturbazione largamente annunciata nei giorni precedenti è arrivata accompagnata da aria fredda di origine artica che ha portato un deciso calo delle temperature, con i valori che sono già scesi di molti gradi, portandosi anche 3/4°C sotto le medie del periodo. Durante la notte il calo termico è stato accompagnato da un passaggio perturbato che ha scaricato precipitazioni che presto si sono trasformate in neve anche di moderata intensità riuscendo quindi ad arrivare nel fondovalle e attecchire al suolo.
Con il passare delle ore la perturbazione transiterà sulla nostra Penisola, avremo ampi spazi di sereno che interesseranno le regioni del Nord e in parte quelle del Centro e fenomeni residui invece interesseranno il Sud Italia, con un deciso miglioramento che interesserà gradualmente la nostra Penisola. Vi invitiamo comunque a rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia, su cui sta transitando la prima perturbazione atlantica di questo inusuale novembre, portando piogge e neve.