Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, insiste il maltempo al Nord
Circolazione depressionaria sull’Europa occidentale con un minimo di pressione al suolo intorno a 1000 hPa poco ad ovest della Francia. Dopo il maltempo dei giorni scorsi con danni e allagamenti ecco che le condizioni meteo si manterranno ancora instabili o perturbate. Prossime ore con piogge e temporali diffusi sulle regioni settentrionali ma più intensi al Nord-Est ove potranno localmente assumere carattere di nubifragio.
Tempo stabile al Sud Italia e aria molto mite che porta i termometri sopra le medie
L’attuale configurazione sinottica porta un promontorio anticiclonico a risalire verso il Mediterraneo orientale. Le nostre regioni meridionali si trovano così sul ramo ascendente dell’alta pressione con aria piuttosto calda che si muove dal nord Africa. Anomalie positive anche di 10-12 gradi che porteranno temperature massime tra oggi e domani anche oltre i +30 gradi. Punte di +32/33 gradi non escluse su Puglia e Sicilia.
Meteo weekend: aria umida sul Mediterraneo con nuvolosità e possibili piogge
Nel corso del terzo weekend di maggio ecco che la circolazione depressionaria si allungherà molto verso la Penisola Iberica ma non si muoverà più di tanto verso est. Correnti umide investiranno il Mediterraneo centrale portando sull’Italia nuvolosità in transito e anche qualche pioggia sparsa soprattutto al Nord. Per Domenica instabilità che potrebbe coinvolgere anche le regioni del Centro con piogge e temporali sparsi.
Tendenza meteo: prossima settimana con instabilità e temporali
Come anticipato nei giorni scorsi la fase instabile sui settori centro-occidentali del continente potrebbe durare ancora per molti giorni. Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano per la prossima settimana la depressione traslare verso oriente. Condizioni meteo instabili che potrebbero così coinvolgere buona parte dell’Italia, ma in particolare le regioni del Nord, con temperature in media o poco al di sotto.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.