Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – NOVEMBRE entra nel vivo, ecco la tendenza per l’ultima parte dell’AUTUNNO

METEO ITALIA - NOVEMBRE entra nel vivo, ecco la tendenza per l'ultima parte dell'AUTUNNO quando non si escludono le prime manovre invernali con neve a bassa quota

METEO ITALIA – NOVEMBRE entra nel vivo, ecco la tendenza per l’ultima parte dell’AUTUNNO
Meteo Italia - seconda metà di ottobre con maltempo a più riprese

Meteo Italia, il tempo in atto

Meteo Italia – Buon pomeriggio e ben ritrovati a tutti i cari lettori del Centro Meteo Italiano! Il tempo in questo primo weekend di novembre si mostra decisamente instabile sulle regioni meridionali e sulle due Isole Maggiori. Una vasta circolazione depressionaria è presente infatti tra le Baleari e l’Algeria, pilotando correnti umide verso il Mediterraneo centrale. Piove in questo avvio di giornata su gran parte del sud Italia, seppur si tratta di fenomeni mediamente di debole intensità, così come su Sicilia e Sardegna. La circolazione orientale addossa nubi anche sul medio Adriatico e Romagna, dove sono presenti deboli pioviggini. Nel corso del pomeriggio e delle ore serali le precipitazioni si estenderanno anche a Lazio, Umbria e bassa Toscana, mentre una pausa asciutta raggiungerà gradualmente la Calabria, la Basilicata ed il Salento.  Stabile sul resto del nord, con ampie schiarite tra Piemonte, Lombardia e settori alpini.

Novembre dinamico anche la prossima settimana

Prossima settimana tra goccia fredda e alta pressione, evoluzione meteo

Meteo incerto: avvio della prossima settimana tra vortice mediterraneo ed impulso freddo

Meteo – Il mese di novembre si manterrà dinamico anche nel corso dei prossimi giorni. La lacuna barica presente tra Baleari, nord Africa e Mediterraneo centrale, stazionerà in loco anche nei prossimi giorni, bloccata dalla presenza di due promontori anticiclonici. Acquazzoni e temporali transiteranno a più riprese in particolare sulle due Isole Maggiori ed occasionalmente anche sui settori del medio-basso Tirreno e del sud Peninsulare. Non si escludono piogge intense ed abbondanti sui settori ionici e sulla Sardegna sud-orientale, in particolare nella prima parte della prossima settimana, quando un impulso freddo in arrivo sul nord Italia andrà a rinvigorire la depressione mediterranea.

Ultima parte dell’Autunno a rischio primi freddi invernali?

Meteo Autunno – La tendenza meteo per l’ultima parte del mese di novembre, quindi della stagione autunnale, appare ancora piuttosto incerta. Secondo i principali modelli matematici il tempo potrebbe mantenersi ancora piuttosto dinamico sul Mediterraneo anche nella seconda parte del mese di novembre. L’anticiclone delle Azzorre sarà piuttosto vivace sul vicino Atlantico, favorendo l’ingresso di nuovi impulsi instabili sull’Italia. Da non sottovalutare il possibile arrivo delle prime manovre invernale sull’Europa centro-orientale, riuscendo ad interessare anche l’Italia, probabilmente settentrionale e del versante Adriatico, tra la seconda e la terza decade del mese.

Possibile neve a bassa quota entro la fine del mese

E’ ancora prematuro entrare in dettagli previsionali a lungo termine, ma non è escluso l’arrivo della prima neve di stagione a bassa quota. I principali modelli matematici, come anticipato, intravedono le prime manovre invernali sull’Europa centro-orientale per la seconda parte del mese di novembre. L’aria fredda potrebbe in parte spingersi sin verso l’Italia, favorendo non solo un calo delle temperature, ma ovviamente anche della quota neve. Non è escluso quindi l’arrivo di nevicate a quote relativamente basse entro la fine del mese di novembre, specie sulle regioni settentrionali e del medio-alto Adriatico. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto