Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 6 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – Pasquetta bagnata per il transito di un impulso instabile, alta pressione in vista ad aprile

Meteo Italia - maltempo che funesterà parte della nostra Penisola tra Pasqua e Pasquetta, prima settimana di aprile che potrebbe vedere invece il ritorno dell'alta pressione

Meteo Italia – Pasquetta bagnata per il transito di un impulso instabile, alta pressione in vista ad aprile
Meteo Italia - maltempo in arrivo tra Pasqua e Pasquetta

Nuovo peggioramento incombe sull’ultimo weekend di marzo, ecco dove pioverà a breve

Situazione sinottica che vede una vasta e profonda circolazione depressionaria affondare sull’Europa occidentale dove porta spiccato maltempo da molti giorni. Condizioni meteo in Italia divise a metà con le regioni del Centro-Sud che sperimentano tempo più asciutto. Nuovo peggioramento atteso invece al Nord con piogge e temporali che nelle prossime ore interesseranno un po’ tutti i settori risultando localmente anche intense.

Maltempo di Pasqua sulle regioni del Nord Italia più asciutto ma con clima molto mite altrove

Flusso perturbato che anche per la Domenica di Pasqua non abbandonerà le regioni del Nord Italia portando piogge e temporali sparsi in un contesto comunque abbastanza mite. Più asciutto e con temperature ben al di sopra delle medie invece al Centro-Sud, da segnalare però un po’ di nuvolosità in transito e qualche pioviggine sulla Toscana. Anomalie positive anche di 10-12 gradi sulle regioni meridionali.

Meteo - Maltempo all'attacco dell'Italia nel Weekend di Pasqua, con nevicate e possibili temporali: ecco dove

Meteo – Maltempo all’attacco dell’Italia nel Weekend di Pasqua, con nevicate e possibili temporali: ecco dove

A Pasquetta il maltempo si estende sulla nostra Penisola, temperature in diminuzione

Evoluzione meteo per la giornata di Pasquetta che vedrà la perturbazione muoversi verso est andando ad interessare più zone della nostra Penisola. Ecco allora che piogge e temporali non bagneranno solamente il Nord Italia ma nel corso della giornata di Lunedì potrebbero interessare anche il Centro, specie settori tirrenici. Più asciutto al Sud ma con qualche precipitazione possibile entro la sera. Temperature in calo su valori più prossimi alle medie del periodo.

Prima settimana di aprile tra fasi instabili e rimonte dell’alta pressione sul Mediterraneo

Aprile che inizia con un passaggio instabile, che coinvolgerà proprio la giornata di Pasquetta. A seguire però condizioni meteo in miglioramento con più sole per la nostra Penisola grazie ad una progressiva rimonta dell’alta pressione. Culmine dell’anticiclone che potrebbe arrivare proprio nel primo weekend di aprile quando avremo clima pienamente primaverile con sole e temperature miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto