Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 5 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Maltempo all’attacco dell’Italia nel Weekend di Pasqua, con nevicate e possibili temporali: ecco dove

Meteo - Braccio di ferro tra l'Anticiclone e una saccatura depressionaria per il Weekend di Pasqua: in arrivo maltempo con possibili temporali e nevicate, ma non ovunque. I dettagli

Meteo – Maltempo all’attacco dell’Italia nel Weekend di Pasqua, con nevicate e possibili temporali: ecco dove
Pasqua con maltempo al nord, stabile e mite al centro-sud

Italia divisa a metà tra il maltempo e la stabilità

Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono divise a metà: da un lato è prevalente la stabilità, che coinvolge non solo il centro-sud, ma anche parte del nord; dall’altro piogge e rovesci isolati o sparsi continuano ad interessare le aree più settentrionali dello stivale, con nevicate sulle Alpi a quote di montagna. Le temperature subiscono un aumento al centro-sud rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Prossime ore quadro immutato

Nel corso delle prossime ore e, di conseguenza, nella serata odierna il quadro si manterrà di base invariato, con un flusso di correnti umide che determinerà ancora rovesci a ridosso di Alpi e Prealpi, nevosi a quote di montagna, mentre altrove rimarrà attivo un richiamo di correnti più calde in grado di assicurare non solo condizioni meteo relativamente stabili e asciutte, ma anche un clima relativamente mite, con temperature in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Maltempo in arrivo anche per il Weekend di Pasqua

Di base la situazione sinottica rimarrà immutata anche per il Weekend di Pasqua, con l’Italia che rimarrà nel limbo tra un flusso di correnti perturbate determinate dall’affondo di una saccatura depressionaria sul Mediterraneo occidentale e un richiamo di correnti calde al centro-sud. Di conseguenza, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, la Penisola sarà climaticamente ancora divisa in due parti, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Piogge e possibili temporali al nord e Toscana, più stabile altrove

Piogge e possibili temporali potranno interessare però in questo caso in forma più estesa il nord, fino a coinvolgere in parte il centro e in particolare la Toscana. I fenomeni localmente potranno risultare anche intensi, con neve ancora in arrivo sulle Alpi a quote di montagna, a tratti forte. Le condizioni meteo tenderanno invece a rimanere relativamente più stabili e asciutte altrove, con temperature decisamente primaverili, quando non tardo-primaverili.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto