Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – peggioramento confermato dal weekend con aria più fredda, in arrivo piogge e anche neve

Meteo - torna la stabilità in Italia grazie all'alta pressione ma dal weekend nuovo peggioramento in vista con aria più fredda che porterà un calo delle temperature, possibile neve in montagna

Meteo Italia – peggioramento confermato dal weekend con aria più fredda, in arrivo piogge e anche neve
Meteo Italia - peggioramento in vista con piogge e anche neve

Torna la stabilità in Italia, vediamo la situazione sinottica e l’evoluzione a breve termine

Condizioni meteo che tornano ad essere stabili su tutta l’Italia grazie all’allontanamento della saccatura depressionaria responsabile del maltempo. Alta pressione che prova dal basso Atlantico a rimontare verso il Mediterraneo centrale. Qui troviamo ancora residui della goccia fredda in quota i quali porteranno un po’ di passaggi nuvolosi nelle prossime ore sulla Penisola senza tuttavia precipitazioni di rilievo associate. Peggioramento meteo che sembra confermato invece dal weekend.

Anticiclone in rinforzo e temperature in aumento fino al Sabato, poi generale cambio

Se al momento è presente ancora un po’ di aria più fredda in quota, nei prossimi giorni il promontorio anticiclonico si rafforzerà e la sua struttura sarà presente a tutte le quote. Condizioni meteo stabili dunque in Italia almeno fino alla giornata di Sabato e temperature in progressivo aumento. Entro Venerdì valori anche di 4-6 gradi al di sopra delle medie su gran parte della Penisola. Solo con l’arrivo del weekend l’alta pressione potrebbe iniziare a mostrare segni di cedimento con acquazzoni sparsi in arrivo da Sabato al Nord.

Meteo - Flusso perturbato insidioso nel Weekend porterà qualche nota di maltempo, ecco la tendenza

Meteo – Flusso perturbato insidioso nel Weekend porterà qualche nota di maltempo, ecco la tendenza

Tempo in peggioramento da Domenica e temperature in calo a seguire, il modello GFS conferma

Ultimo aggiornamento del modello GFS che conferma il peggioramento meteo sul finire dell’ultimo weekend di marzo. Nella giornata di Domenica infatti una saccatura proveniente dall’Atlantico dovrebbe muoversi sull’Europa occidentale per poi raggiungere l’Italia. Tempo in peggioramento con piogge e temporali diffusi prima al Nord e poi sulle regioni del Centro. Calo delle temperature che seguirà il peggioramento con la neve che potrebbe scendere fino a quote medio-basse prima sulle Alpi e poi lungo l’Appennino.

Fine marzo e inizio aprile tra alta pressione e nuovi impulsi perturbati, tendenza meteo

Come anticipato anche nei giorni scorsi l’ultima decade di marzo sembrerebbe possa trascorrere con una certa dinamicità sotto il profilo meteo. Sul finire del mese sembra infatti possibile un breve intervallo asciutto in compagnia dell’alta pressione ma ecco che alcuni modelli entro l’inizio di aprile mostrano nuovi impulsi instabili in arrivo dall’Atlantico. Se tutto ciò venisse confermato sarebbe sicuramente ben accetto in quanto manca ancora da colmare un grande deficit idrico.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto