Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – perturbazione in arrivo con piogge e TEMPORALI nei prossimi giorni, torna l’acqua anche al Nord

METEO - ITALIA nel mirino di una perturbazione atlantica che dovrebbe riportare piogge e temporali anche al Nord, tendenza fino al ponte del 25 aprile

METEO ITALIA – perturbazione in arrivo con piogge e TEMPORALI nei prossimi giorni, torna l’acqua anche al Nord
Meteo ITALIA: maltempo in arrivo nei prossimi giorni

Dopo il freddo del weekend temperature in rialzo nei prossimi giorni

E’ stato un weekend di Pasqua all’insegna del clima fresco con temperature sotto media e anche questa mattina non mancano brinate anche a quote basse. Già in atto comunque un rialzo delle temperature, specie al Sud dove si porteranno anche di 6-8 gradi sopra media a causa del peggioramento meteo in avvicinamento da ovest. Una perturbazione atlantica raggiungerà infatti il Mediterraneo portando un richiamo di correnti più calde dai quadranti meridionali.

Piogge e temporali nei prossimi giorni, interessato anche il Nord Italia

Circolazione depressionaria con aria più fredda in quota che nel corso dei prossimi giorni si muoverà verso la Penisola Iberica. Secondo i principali modelli nella seconda parte della settimana questa raggiungerà il Mediterraneo centro-occidentale approfondendo un minimo di bassa pressione con valori intorno a 995 hPa. Atteso un peggioramento meteo con piogge e temporali al Nord Italia ma anche su settori tirrenici e Sardegna. Tempo instabile forse anche a seguire specie sulle regioni settentrionali.

Ponte del 25 aprile a rischio temporali, ecco la tendenza

Ponte del 25 aprile a rischio temporali, ecco la tendenza

Flusso instabile nell’ultima decade di aprile, non mancherà l’anticiclone

Ultima decade di questo mese di aprile che, come già anticipato, dovrebbe vedere la presenza di campi di alta pressione alle latitudini più settentrionali, tra Atlantico e Scandinavia. Più in basso la presenza di una vasta circolazione depressionaria potrebbe portare in diversi momenti dei peggioramenti meteo anche in Italia con piogge e temporali diffusi. A rischio anche il ponte del 25 aprile che potrebbe vedere condizioni meteo instabili con temporali soprattutto sulle regioni settentrionali.

Tendenza meteo: tempo instabile per l’ultimo weekend di aprile

Flusso instabile che potrebbe interessare l’Europa centro-occidentale nel corso dell’ultimo weekend di aprile portando piogge anche per la Festa della Liberazione. Ultimo aggiornamento del modello americano GFS che mostra tra Sabato e Domenica il passaggio di una vasta depressione con un minimo sulla Francia che potrebbe portare un peggioramento meteo soprattutto sulle regioni del Nord. Più stabile al Sud grazie ad un piccolo promontorio anticiclonico. Italia che potrebbe essere divisa in due sotto il profilo meteo anche per la Festa della Liberazione con piogge sparse al Nord e sole prevalente al Sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto