Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – PRIMAVERA in CRISI con poche tracce dell’ANTICICLONE fino a MAGGIO: i dettagli

METEO - Seconda parte di APRILE si preannuncia particolarmente INSTABILE con PIOGGE frequenti e poche tracce dell'ANTICICLONE, ecco i dettagli

METEO – PRIMAVERA in CRISI con poche tracce dell’ANTICICLONE fino a MAGGIO: i dettagli
Torna l'aria atlantica in Italia

Tempo stabile al centro-nord con calo termico

A differenza di quanto osservato nella giornata di ieri, in quella odierna le condizioni meteo sulle regioni centro-settentrionali appaiono decisamente migliori e stabili con cieli prevalentemente sereni o poco nuvolosi e maggiori addensamenti che insistono solo nelle aree interne dei settori adriatici. Al miglioramento in questione è tuttavia associato un calo delle temperature particolarmente sensibile specie al nord.

Piogge e temporali al sud anche nelle prossime ore

Il fronte di maltempo si è dunque spostato al meridione, come accennato precedentemente, dove rovesci hanno interessato e continuano ad interessare parte del settore tirrenico e quello jonico. Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo sono attese in ulteriore peggioramento in queste aree, con l’ingresso di piogge e temporali anche localmente intensi (scopri dove). I fenomeni saranno inoltre associati ad un calo delle temperature che sarà tanto più sensibile quanto più intensi saranno le precipitazioni stesse.

Seconda parte di aprile destinata ad essere instabile

Proiettandoci nell’immediato futuro, i principali centri di calcolo mostrano come già a partire dalla metà della prossima settimana una saccatura depressionaria di origine atlantica agganci una perturbazione in risalita dai Paesi nordafricani in un’evoluzione che porterà forte maltempo sulla nostra Penisola. Questo peggioramento potrebbe tuttavia aprire una finestra di frequente instabilità che caratterizzerebbe tutta la seconda parte di aprile, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Poche tracce dell’Anticiclone fino a maggio

Le emissioni modellistiche dei principali centri di calcolo sembrano lasciare poche speranze anticicloniche da qui alla fine di maggio. I vari aggiornamenti che si avvicendano lasciano infatti poco spazio all’Alta pressione a causa di una distesa aria depressionaria sull’Europa centrale che porterebbe frequente maltempo anche sull’Italia e quando lo lasciano, l’Anticiclone risulta essere molto timido. L’assenza di un campo anticiclonico non implica però la persistenza di piogge ininterrotte per due settimane sull’intero territorio nazionale: il tempo, con tutta probabilità, sarà mediamente perturbato, ma le piogge si alterneranno ovviamente a pause con anche schiarite. Sulle previsioni dettagliate approfondiremo con l’approssimarci dei vari giorni di riferimento: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto