Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – piogge e temporali sulla Penisola nei prossimi giorni, vediamo come inizierà dicembre

Meteo - Italia nel mirino di una serie di perturbazioni tra fine novembre e inizio dicembre con piogge, temporali e neve in montagna, vediamo allora l'evoluzione con gli ultimi aggiornamenti

Meteo Italia – piogge e temporali sulla Penisola nei prossimi giorni, vediamo come inizierà dicembre
Meteo Italia - avvio di dicembre freddo e perturbato

Autunno agli sgoccioli, dal 1 dicembre inizierà l’inverno meteorologico

Il mese di novembre si appresta a terminare non prima di aver portato un nuovo peggioramento meteo sull’Italia. Come anticipato ecco infatti una saccatura depressionaria in azione sul Mediterraneo con piogge e temporali sparsi. Primi giorni di dicembre, e dell’inverno meteorologico, che potrebbero vedere ancora tempo instabile o perturbato con clima anche relativamente freddo. Possibile neve in montagna per il primo weekend di dicembre ma vediamo l’evoluzione meteo con gli ultimi aggiornamenti.

Piogge e temporali tra oggi e domani, interessato soprattutto il Sud Italia

Situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria sul Mediterraneo centrale con un largo minimo di pressione al suolo tra le due Isole Maggiori. Giornata odierna che vedrà molte nuvole in transito su tutta la Penisola. Maltempo che interesserà soprattutto Sicilia e Sardegna ma fenomeni deboli si avranno anche su Triveneto e settori adriatici. Tra la sera e la notte condizioni meteo instabili soprattutto al Sud Italia e localmente sul medio Adriatico. Neve su Alpi e Appennino settentrionale fino a 600-900 metri, 1200-1500 metri altrove.

Primo weekend di dicembre con piogge e neve

Primo weekend di dicembre con piogge e neve

Meteo weekend: nuova perturbazione verso l’Italia, ecco le regioni più colpite

Giornata di Venerdì che vedrà una circolazione depressionaria allungarsi tra Europa centrale e Penisola Iberica. Nel corso del primo weekend di dicembre il modello GFS propone un nuovo peggioramento meteo a causa della risalita di un minimo di pressione verso il Tirreno. Piogge e temporali interesserebbero soprattutto il Nord Italia e non mancherebbe in questo caso la neve sulle Alpi ma anche sull’Appennino centro-settentrionale. Temperature vicine alle medie del periodo con clima tipico dunque di inizio inverno.

Anticiclone alle alte latitudini in vista per l’inizio di dicembre, quali risvolti

Principali modelli meteo che mostrano all’inizio del primo mese dell’inverno vasti e robusti campi di alta pressione tra Scandinavia e Russia. Ancora molto presto per dirlo ma configurazioni del genere potrebbero portare a risvolti freddi se non gelidi su Europa e Mediterraneo. Per ora sembra che nella prima settimana di dicembre l’aria fredda possa interessare soprattutto l’Europa centrale lasciando il Mediterraneo ai margini e dunque anche con correnti più umide sull’Italia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto