Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore, weekend con tempo in peggioramento
Seconda parte del weekend con condizioni meteo via via più instabili sull’Italia. Tra Penisola Iberica e nord Africa troviamo infatti una saccatura depressionaria che lentamente si sposta verso est. Un richiamo di correnti dai quadranti orientali e sud-orientali porta molte nuvole a transitare sulla nostra Penisola con fenomeni soprattutto su Nord-Ovest, Isole Maggiori e settori ionici del Sud.
Intenso maltempo all’inizio della settimana al Sud, concreto rischio nubifragi
Come anticipato ecco che nei primi giorni della prossima settimana la circolazione depressionaria sul nord Africa si sposterà lentamente verso est. Tra Lunedì e Martedì minimo di pressione al suolo nei pressi della Sicilia con flusso umido che porterà, soprattutto sui settori esposti, precipitazioni abbondanti e prolungate. Entro la giornata di Martedì attesi accumuli anche superiori ai 200 mm su Sardegna orientale, Calabria ionica e Sicilia orientale, su quest’ultima possibili punte anche di 400 mm.

Previsioni meteo per inizio settimana prossima.
Prossima settimana tra maltempo e calo delle temperature secondo gli ultimi aggiornamenti
Nel corso della prossima settimana i principali modelli mostrano la depressionarie spostarsi sul Mediterraneo centrale richiamando anche aria più fredda dai quadranti orientali con un generale calo delle temperature per l’Italia. Ad eccezione del Sud saranno pochi i fenomeni per il resto della nostra Penisola ma le cose potrebbero cambiare a seguire. Nella seconda parte della settimana un vivace flusso atlantico potrebbe infatti muovere verso l’Europa portando anche sul Mediterraneo una serie di peggioramenti meteo.
Tendenza meteo: sul finire di gennaio Europa tra flusso umido atlantico e gelo da est
Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che confermano un finale di gennaio piuttosto dinamico per l’Europa in generale. Avremo infatti un vivace flusso atlantico che invierà una serie di perturbazioni da ovest mentre ad est scorrerà aria molto fredda. Si dovrebbe infatti instaurare un campo di alta pressione alle latitudini più elevate. Tendenza meteo all’insegna dunque di nuove potenziali fasi invernali anche per il Mediterraneo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.