Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – settimana di MALTEMPO con piogge e temporali diffusi e localmente intensi, ecco i dettagli

METEO - ultima settimana di settembre all'insegna del MALTEMPO in ITALIA, non mancheranno piogge e temporali anche di forte intensità su diverse regioni

METEO ITALIA – settimana di MALTEMPO con piogge e temporali diffusi e localmente intensi, ecco i dettagli
METEO ITALIA - ultima settimana di settembre con piogge e temporali

Situazione sinottica ed evoluzione prossime ore in Italia, ancora piogge e temporali

All’inizio di questa ultima settimana di settembre situazione sinottica che vede una saccatura depressionaria allungarsi sul Mediterraneo centro-occidentale. Dopo un weekend di maltempo ancora condizioni meteo instabili o perturbate in queste prime ore del giorno in Italia. Piogge e temporali che al momento interessano soprattutto il Sud e le Isole Maggiori, qualche isolato acquazzone anche su Liguria e Lazio. Nel corso della giornata ancora condizioni meteo instabili o perturbate soprattutto sull’Italia Centro-Meridionale, fenomeni più locali al Nord.

Clima fresco nei prossimi giorni con temperature in calo al di sotto delle medie

Una circolazione depressionaria colma di aria fredda si muoverà nei prossimi giorni dal Mare del Nord verso l’Europa centrale. Parziale interessamento anche dell’Italia dove nei prossimi giorni accentuerà le condizioni meteo instabili o perturbate ma non solo. Le temperature al momento intorno alle medie del periodo caleranno di qualche grado, fino a 2-4 gradi sotto media specie sui settori occidentali della Penisola. Possibile ritorno dunque della neve sulle Alpi, più abbondante sui versanti esteri.

Meteo autunnale sull'Italia

Meteo autunnale sull’Italia

Settimana di tempo instabile, ecco quali saranno le regioni più interessate dalle piogge

Prossimo impulso instabile nella giornata di domani con l’approfondimento di un minimo sulle regioni settentrionali. Piogge e temporali sparsi soprattutto al Nord e lungo i settori tirrenici. Condizioni meteo instabili su buona parte dell’Italia anche nella giornata di Mercoledì con fenomeni che però si alterneranno a schiarite. Tra Giovedì e Venerdì al via una nuova fase di maltempo quando i principali modelli mostrano una nuova saccatura affondare verso il Mediterraneo occidentale. Distribuzione dei fenomeni che sarà da inquadrare nei prossimi aggiornamenti ma Nord-Est e regioni tirreniche centrali più colpite.

Meteo weekend: primo fine settimana di ottobre ancora con piogge in Italia?

Il primo weekend di ottobre potrebbe vedere condizioni meteo ancora instabili ma con prospettiva di un generale miglioramento. Tra Sabato e Domenica infatti diversi modelli mostrano il rinforzo dell’anticiclone delle Azzorre tra Atlantico e Penisola Iberica. Sull’Italia potremmo avere ancora un residuo del transito della saccatura depressionaria con piogge e temporali sparsi soprattutto sui settori occidentali e zone interne.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto