Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ITALIA sotto l’assedio del MALTEMPO, con PIOGGE e ACQUAZZONI fino al WEEKEND, ecco dove

METEO - Italia nella morsa del maltempo, grazie alla presenza di una goccia fredda in quota, entriamo nel dettaglio

METEO – ITALIA sotto l’assedio del MALTEMPO, con PIOGGE e ACQUAZZONI fino al WEEKEND, ecco dove
Maltempo in arrivo in Italia, grafica a cura del Centro Meteo italiano

Condizioni meteo attuali in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Siamo nel vivo di una nuova fase di maltempo che ci accompagnerà a lungo in questo inizio del mese di maggio: osservando l’ultima immagine satellitare la nuvolosità ha ormai attanagliato gran parte della penisola; si denotano precipitazioni moderate o intense su gran parte del nord Italia, fatta eccezione per l’arco alpino dove pioverà più tardi. Piogge anche su Toscana, Umbria, Abruzzo e settori Adriatici; temporali e acquazzoni anche sulla Sardegna settentrionale. Entriamo nel dettaglio e vediamo le previsioni meteo per questa giornata.

Previsioni meteo per oggi

AL NORD:Instabilità al mattino con cieli coperti e precipitazioni sparse su tutti i settori. Al pomeriggio non sono previste variazioni di rilievo con ancora maltempo diffuso. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e acquazzoni sparsi. AL CENTRO: Al mattino nuvolosità compatta con piogge e acquazzoni sparsi; al pomeriggio cieli irregolarmente nuvolosi con precipitazioni anche a carattere temporalesco sui settori interni. In serata non sono previsti cambiamenti sostanziali con piogge e maltempo. AL SUD E SULLE ISOLE: Piogge sparse al mattino su regioni peninsulari e Sardegna, più asciutto altrove. Al pomeriggio instabilità in Appennino e su Sardegna e Sicilia, variabilità asciutta sulle restanti zone. In serata persistono le precipitazioni sulle Isole Maggiori, migliora altrove con nuvolosità alternata a schiarite. PER ULTERIORI DETTAGLI  SULLE PREVISIONI METEO VISITATE IL NOSTRO SITO INTERNET.

METEO - IRRUZIONE di MALTEMPO terrà sotto scacco l'ITALIA fino almeno al WEEKEND, i dettagli

Meteo weekend.

Previsioni meteo per il fine settimana tra variabilità e nuove piogge

Meteo weekend – Maltempo protratto al fine settimana, grazie alla persistenza della goccia fredda in quota che si radicherà sul nostro territorio, interessando particolarmente le regioni del centro-sud: su queste zone avremo condizioni di spiccata variabilità, con precipitazioni sparse e fenomeni convettivi anche intensi specie sulle Isole Maggiori e sui rilievi Appenninici. Ancora tempo instabile al nord Italia con instabilità pomeridiana ma con fenomeni più moderati. Da domenica atteso un graduale miglioramento dapprima al nord, per poi lasciar spazio alla rimonta di un vasto e robusto anticiclone che si estenderà dall’oceano Atlantico verso il continente Europeo. Ulteriori dettagli nell’ultimo paragrafo.

Previsioni meteo per il fine settimana tra variabilità e nuove piogge

Come anticipato arrivano ulteriori conferme dai centri di calcolo internazionali, per una fase più stabile e mite per l’Italia dalla prossima settimana: un robusto anticiclone di matrice azzorriana si andrà ad estendere dalla giornata di lunedì tra Gran Bretagna e Francia. In una prima parte della settimana avremo ancora instabilità con rovesci pomeridiani specie al centro-sud; da martedì è atteso un maggiore coinvolgimento anche dell’Italia, con un graduale aumento di pressione al suolo e della stabilità atmosferica. Le temperature potranno raggiungere punte fino a 26-28°C su Pianura Padana, Tavoliere delle Puglie e Isole Maggiori. Trattandosi di una tendenza vi invitiamo a seguire i nostri prossimi approfondimenti meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto