Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE ai nastri di partenza con la rimonta dell’ANTICICLONE in vista per la prossima settimana

METEO: anticipo d'ESTATE possibile per la prossima settimana anche in ITALIA grazie alla rimonta di un vasto anticiclone su Europa e Mediterraneo

METEO – ESTATE ai nastri di partenza con la rimonta dell’ANTICICLONE in vista per la prossima settimana
Meteo, l'estate ci prova con sole e temperature in aumento per la prossima settimana

Maggio parte con piogge e temporali ma presto potrebbe cambiare registro

Come anticipato nei giorni scorsi ecco che una circolazione depressionaria sta portando un peggioramento meteo sull’Italia. Mese di maggio che inizia quindi con nuvole e piogge e anche il primo weekend del mese sarà all’insegna dell’instabilità. Tutto potrebbe cambiare però nel corso della prossima settimana quando i principali modelli mostrano un vasto anticiclone in arrivo sull’Europa il quale potrebbe portare un vero e proprio anticipo dell’estate.

Meteo weekend: piogge e temporali sparsi in Italia a causa di una goccia fredda

Primo weekend di maggio con l’Italia che dovrà ancora fare i conti con piogge e temporali sparsi. Situazione sinottica che vedrà infatti una goccia fredda in quota muoversi proprio sulla nostra Penisola. Questa porterà condizioni meteo diffusamente instabili su tutta l’Italia con molte nuvole associate a piogge e temporali localmente anche intensi. Goccia fredda che entro Domenica dovrebbe spostarsi verso lo Ionio portando ancora condizioni meteo diffusamente instabili al Centro-Sud dove tra pomeriggio e sera non mancheranno temporali.

Temperature sopra media entro la metà di maggio

Temperature sopra media entro la metà di maggio

Prossima settimana anticipo d’estate grazie ad un vasto anticiclone

Alta pressione delle Azzorre che durante la prossima settimana proverà ad espandersi dall’Atlantico verso l’Europa con massimi al suolo fino a 1030 hPa. Condizioni meteo in netto miglioramento in Italia salvo, specie nella prima parte della settimana, della residua instabilità pomeridiana. Temperature in progressivo aumento e possibile anticipo d’estate in vista del secondo weekend di maggio.

Maggio e la primavera adesso mostrano il loro lato più caldo, ecco le temperature

Seconda decade di maggio che potrebbe, stando a tutte le uscite dei principali modelli, mostrare il suo volto più caldo e soleggiato: un anticipo dell’estate insomma. Condizioni meteo che sembrano dunque volgere verso una stabilità più duratura e temperature che, soprattutto per il modello europeo ECMWF, subiranno una vera e propria impennata fino anche a 6-8 gradi al di sopra delle medie del periodo. Temperature massime dunque che entro il secondo fine settimana di maggio potrebbero anche sfiorare i + 30 gradi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto